Lecco romantica? La Cnn Travel celebra il fascino del passato
Lecco (Lècch) - Lecco sul podio delle città più romantiche dell'area dei laghi del Nord Italia, secondo gli specialisti americani della Cnn Travel. Il sindaco Brivio esulta e pubblica nella sua newsletter il testo della menzione d'onore dedicata al capoluogo. Da cui risulta che Lecco viene apprezzata per le bellezze del passato, non per le presunte attrazioni moderne.
Quest ...
Calolzio, i 10 anni del gruppo di cammino
Calolziocorte (Calòls) - Il gruppo di cammino di Calolzio compie 10 anni di attività. Per festeggiare tutti assieme, mercoledì 15 novembre è in programma la “storica” camminata dei due ponti con partenza alle ore 11.00 da piazza Padri Serviti (Lavello) e un pranzo al ristorante Lavello.
"L’idea di attivare un gruppo di cammino a Calolziocorte &eg ...
Il Comandante Alfa a Oggiono: ricorderà la strage di Nassiriya
Oggiono (Ugiònn) - Appuntamento con una figura d'eccezione a Oggiono, un autentico specialista del "mestere delle armi": il Comune ospita il Comandante Alfa, fondatore del GIS (Gruppo Intervento Speciale), che presenterà il suo ultimo libro “Io vivo nell’ombra” (editore Longanesi). L'incontro è in calendario giovedì 9 no ...
Inaugurato l'Anello di Ballabio. Consonni: omaggio al territorio
Ballabio (Balàbi) - Inaugurato l'Anello dei sentieri ballabiesi: taglio del nastro nell'area pic nic e passaggio sul ponte tibetano. Consonni: "Omaggio alla bellezza della nostra terra. Un'opera in divenire che si arricchirà costantemente di ulteriori novità e dotazioni". Presente l'assessore regionale Antonio Rossi che lancia una frecciata al Cio: "Questa & ...
Wwf Lecco: corso di fotografia in grotta
Lecco (Lècch) - Non si ferma l’attività dell’associazione Wwf Lecco, impegnatissima nelle ultime settimane in numerose iniziative ed eventi sul territorio, che ora lancia un corso di fotografia ambientale alla scoperta del meraviglioso mondo delle grotte.
L’ultima proposta in ordine di tempo vede l’associazione ambientalista impegnata nell’organizzazion ...
Lecco Città dei Promessi Sposi: week end nel segno del Manzoni
Lecco (Lècch) - Dopo il grande successo della scorsa settimana con i primi eventi del Festival Lecco Città dei Promessi Sposi, anche questo fine settimana si prospetta ricco di iniziative manzoniane e adatte ai gusti e alle esigenze più diverse. Il sindaco Virginio Brivio fa il punto nella sua newsletter.
LETTURA. Questa sera, venerdì 20, a partire dalle 18.00 all&rsqu ...
Monumento ai Caduti di Lecco: restauro concluso tra pochi giorni
Lecco (Lècch) - Si avvia a conclusione il restauro conservativo del Monumento ai Caduti di Giannino Castiglioni sito sul lungolago di Lecco. Lunedì 23 ottobre inizieranno i lavori di smontaggio e rimozione delle impalcature, che per alcuni mesi hanno avvolto il compendio monumentale. Per fine mese tutti i ponteggi, compresi quelli sponsorizzati, saranno rimossi.
OMAGGIO. "Ringr ...
Lecco rivive l'antica festa cittadina che celebra la vittoria di Lepanto
Lecco (Lècch) - Capoluogo animato dalla Festa di Lecco che ogni anno si celebra nella prima domenica di ottobre, secondo la tradizione risalente agli ultimi decenni del ‘500, per onorare la battaglia navale di Lepanto (7 ottobre 1571). In quella data le navi cristiane respinsero la flotta della Mezzaluna, salvando l'Europa da uno dei più pericolosi tentativi di invasione islam ...
Nel Lecchese aumenta la produzione di rifiuti
Lecco (Lècch) - Villa Locatelli presenta il quadro sulla produzione dei Rifiuti Urbani in provincia di Lecco: nel 2016 registrato un aumento rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al 2015 e in linea con il trend regionale. Al Meratese la palma della raccolta differenziata, Valsassina fanalino di coda.
INCREMENTO. L’analisi dei dati mostra come nel 2016 sono st ...
Cecchetti: «Vietare l'atroce macellazione giudeo-islamica»
Lecco (Lècch) - «Bisogna vietare tutte le macellazioni rituali, clandestine o no, che non sono accompagnate da un preventivo stordimento degli animali e procurano quindi inutili e brutali sofferenze». Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, interviene merito alla recente “festa del sacrificio” dei mussulmani, olocausto ...
Nel Nord Italia riecco la malaria: morta una bimba di quattro anni
Lecco (Lècch) - Gli agenti della Questura di Lecco avevano lanciato un terribile allarme: siamo tutti a rischio per le malattie che possono provenire dai paesi extracomunitari. Ora, al di là dei casi di scabbia e tubercolosi denunciati dai poliziotti, nel Nord Italia si registra la prima vittima di malaria dopo mezzo secolo.
RICOVERATA. Una bambina italiana di quattro anni ha perso ...
Mandello, tour enogastronomico all'insegna delle tipicità locali
Mandello del Lario (Mandèll) - A Mandello del Lario ritorna, dopo il successo dell'anno scorso, il tour enogastronomico “dal Lago alla Grigna”, evento che coinvolge locali e attivitàR ...
Valsassina, gran finale per il 1° “Festival dei formaggi d'autore”
Introbio (Intröbi) - Ultimo fine settimana di eventi per la prima edizione del Festival dei formaggi d'autore, manifestazione legata al progetto “Valsassina: la Valle dei formaggi” che dal 22 luglio scorso ha proposto una serie di riuscitissimi appuntamenti alla scoperta degli alpeggi, delle casere, dei caseifici e dell'intera tradizione lattierocasearia valsassinese.
CASEIFICI ...
Living Land, Ballabio ringrazia i ragazzi
Ballabio (Balàbi) - «Un bel lavoro, ragazzi. Alla prossima!». Così, dalla sua pagina social, Alessandra Consonni saluta i ragazzi di Ballabio che hanno aderito al progetto Living Land, dopo averli incontrati e ringraziati personalmente nella mattina di venerdì, a conclusione delle due settimane di "Utile Estate".
MANUTENZIONE. Il sindaco Alessandra Conso ...
C'è la lecchese Lario reti holding nella top 20 dei mecenati d’Italia
Lecco (Lècch) - Lario reti holding è recentemente entrata a far parte della top 20 della classifica Art Bonus, stilata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per i contributi alle attività artistiche e culturali. Cavallier: «Conservare i nostri beni culturali vuol dire garantire al mondo la perpetuazione della cultura».
IL CONTRIBUT ...
Riaperta la Clavicola, Ballabio che rinasce
Ballabio (Balàbi) - La Clavicola, storico locale di Ballabio, ha riaperto i battenti con una inaugurazione a suon di musica che, domenica pomeriggio, ha affollato le ampie sale interne e gli spazi all'aperto del locale. Ma, nell'ultimo anno, è l'intero paese che "riparte".
CENERENTOLA. La riapertura della Clavicola avviene sotto i migliori auspici, dopo che la nuova amm ...
Lecco inaugura il festival Tra Lago e Monti con musiche di Morricone
Lecco (Lècch) - Torna il Festival Tra Lago e Monti: in programma a Lecco l'inaugurazione della trentesima edizione. Dopo l'anteprima di venerdì a Varenna, il 26 luglio prende il via la rassegna di musica: appuntamento alle 20.30 a Palazzo Belgiojoso. Coinvolte alcune località della Valsassina ma poche del lago.
APERTURA. Verrà inaugurata mercoled&igrav ...
Vaccini, Lecco si mobilita contro «il diktat delle multinazionali»
Lecco (Lècch) - Centinaia di lecchesi hanno sfilato Domenica sera a Lecco per «ricordare le vittime dei vaccini e dire no al diktat delle multinazionali». Nel mirino le misure di stampo sovietico minacciate dal governo di Roma. Alla manifestazione presente anche il senatore lecchese Paolo Arrigoni, della Lega Nord.
SCIAGURATO. «Ho partecipato alla fiaccolata di Lecco - sp ...
La “notte bianca” di Lecco tiene svegli anche i bimbi di 4 anni
Lecco (Lècch) - Torna a Lecco la “Notte Bianca”, appuntamento dedicato all’intrattenimento e alla cultura per tutti, come afferma il sindaco Virginio Brivio nella sua newsletter. Stasera le piazze della città si animeranno con tanta musica ed eventi pensati per tutti i gusti e tutte le età: prevista persino una iniziativa per bambini dai 4 ai 10 anni.
LE LUC ...
“Non passa lo straniero”: a Colico rievocazione della Grande Guerra
Colico (Còlich) - "Il Piave mormorò: non passa lo straniero!" A 100 anni dal sacrificio della gioventù che si immolò per difendere il suolo della Patria, e mentre le frontiere nazionali vengono infrante quotidianamente, Colico diventa per tre giorni (dal 14 al 16 luglio) teatro di una grande rievocazione storica sulla Prima Guerra Mondiale.
GLI ARMAMENTI. Ven ...