Acel Service "lancia" 3 rassegne teatrali dell'estate lecchese
Lecco (Lècch) - Dopo l’avvio positivo de “I luoghi dell’Adda”, si torna a parlare delle rassegne teatrali estive in provincia di Lecco. In occasione della conferenza stampa svoltasi ieri presso la sede di Acel Service, anche in questo caso “main sponsor” delle manifestazioni, sono state presentate tre nuove rassegne, che caratterizzeranno l’estate lecchese.
Si alza, così', il sipario su “La leggenda della Grigna” e “I luoghi del lago e dei colli”, promosse da Il Cerchio Tondo, e “Il Giardino delle Esperidi”, promossa da Campsirago Residenza.
“Acel Service è a fianco degli organizzatori di queste rassegne, che oltre a costituire un importante appuntamento culturale, sono anche un’occasione privilegiata per promuovere il territorio e farlo scoprire – ha sottolineato in apertura il presidente Giovanni Priore, che ha continuato –. Acel Service non si limita ad offrire i propri servizi alle imprese e alle famiglie di questo territorio, ma si propone di valorizzare le migliori espressioni in ambito culturale e sociale, frutto della proposta di professionisti e associazioni”.
“Si tratta di una proposta culturale qualificata, offerta al pubblico della nostra provincia, che potrà usufruire di appuntamenti accattivanti, con eventi che sapranno riempire di voci, storie e personaggi gli spazi tradizionali del teatro e i luoghi naturali del Lago, della Valsassina e della Brianza”, gli ha fatto eco il consigliere provinciale delegato alla Cultura, ai Beni culturali e al Turismo Luigi Comi, con un messaggio.
Giunta alla sua 11esima edizione, “La leggenda della Grigna” – come spiegato dal direttore artistico Marco Randellini - si caratterizza per il ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie che si collocano nella tradizione del teatro dei burattini e del teatro di figura. Agli spettacoli più tradizionali se ne abbinano altri di carattere sperimentale, oltre ai laboratori tenuti dal maestro catalano Joan Rovira. Ben 10 i comuni coinvolti e, con essi, la Comunità Montana della Valsassina, il Parco regionale della Grigna settentrionale e la Fondazione Comunitaria del Lecchese, grazie al progetto di utilità sociale “Giorni Diversi”, con spettacoli e animazioni per bambini e ragazzi diversamente abili. Molte le compagnie nazionali coinvolte nella programmazione.
Ugualmente ricca la programmazione dell’altra rassegna di teatro di figura, “I luoghi del lago e dei colli”: come spiegato dalla direttrice artistica Maura Invitti, la rassegna, giunta alla 19esima edizione, si svilupperà su 10 comuni della Brianza e del circondario lecchese: anche in questo caso spettacoli di prestigiose compagnie nazionali si alterneranno a laboratori e giochi interattivi tenuti dal maestro catalano Joan Rovira. Capofila della manifestazione il comune di Robbiate, presente alla conferenza stampa con l’assessore alla cultura Antonella Cagliani e il neo-consigliere Pietro Campana, che hanno evidenziato la qualità delle proposte e la capacità di coinvolgimento negli spettacoli di famiglie e bambini, oltre che della scuola.
Alla quattordicesima edizione è infine giunto “Il Giardino delle Esperidi Festival”, che prenderà il via il 21 giugno con un convegno sul tema del “Teatro nel Paesaggio”, cui prenderanno parte anche Cada Dia Teatro e Compagnia Inti, con l’obiettivo di definire una sorta di “manifesto” su questo affascinante argomento, che rappresenta da sempre il cuore di questa rassegna. Immerso nella natura del Monte di Brianza, “Il Giardino delle Esperidi Festival”, avrà anche quest’anno come cornice i boschi incontaminati, i meravigliosi paesaggi e le ville dei comuni di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell’antico borgo di Campsirago, come evidenziato dal direttore artistico Michele Losi.
Il festival si snoderà per tre lunghi weekend di spettacoli di teatro, danza, musica e momenti di convivialità: cinque prime nazionali, sei perfomance di compagnie internazionali, un convegno su arti performative e paesaggio e tre laboratori di teatro nella natura aperti a tutti compongono il denso cartellone di quest’anno.
Nella foto: un momento della presentazione.
13 Giugno 2018