Invia articolo Stampa articolo
Fiera del taleggio: per un giorno Ballabio "capitale" del gusto

Ballabio (Balàbi) - Dalla mattina di Domenica 13 maggio, inizia per Ballabio una delle giornate più importanti dell'anno: il paese più popoloso della Valsassina diventa un vasto palcoscenico che ha per protagonista il taleggio, ospitando nelle sue vie la Fiera itinerante dedicata al celebrato formaggio, giunta alla dodicesima edizione, che apre la kermesse della "Valle dei formaggi".

La Balàbi fondata dai celti ha mantenuto nei secoli vivo il legame con il formaggio la cui creazione è attribuita, sin dai documenti di Plinio, a quelle antiche popolazioni: con la Fiera del Taleggio, dunque, si celebra un simbolo di valenza alimentare, gastronomica, economica ma anche storico-culturale.

L'evento andrà in scena con tutti i crismi delle grandi circostanze, a partire dal taglio del nastro, alle ore 10, presenti il sindaco di Ballabio, rappresentanti politici ad ogni livello (dal Parlamento, alle Comunità Montane, alla Regione Lombardia) e delle forze dell'ordine. Una dozzina gli stand delle degustazioni, suddivisi in 8 postazioni e raggiungibili anche con bus navetta, a cui si accede con l'acquisto di un biglietto che dà diritto agli assaggi presso tutti gli espositori.

Protagonista, dunque, il re dei formaggi valsassinesi, ma anche il sapore genuino in sè: prodotti del territorio e di altre realtà verranno abbinati al taleggio secondo collaudati criteri. Non rimarranno a bocca asciutta neppure quanti non amano i formaggi: dai pizzoccheri alle grigliate le proposte gastronomiche sono state pensate per tutti i gusti. E tra le altre attrazioni, la presenza di una quindicina di rombanti "rosse" messe a disposizione dal Ferrari Club di Erba: con una offerta di pochi euro sarà possibile fare un breve giro.

LINK. Il percorso della Fiera del taleggio.

Nella foto: un momento della fiera itinerante durante una precedente edizione.

13 maggio 2018