Invia articolo Stampa articolo
Erba, "Top & Pop Wine": il vino d'eccellenza spiegato ai giovani

Erba - Terza edizione di Top & Pop Wine 2018, oggi (h.15/21) a LarioFiere di Erba. Alla manifestazione ideata e curata da Giacomo Mojoli, tra gli ispiratori del pensiero di Slow Food, sono presenti prestigiose etichette dell'enologia nazionale, in un contesto multidisciplinare pensato anche per offrire ai giovani un nuovo modo di conoscere e relazionarsi col vino.

"Il desiderio, in particolare da parte dei Millennials - spiega Mojoli -, è quello di trasformarsi in protagonisti e anche di essere riconosciuti dalla propria comunità di amici. Top & Pop Wine vuole essere un format sperimentale per tutto questo, un laboratorio d’idee e di nuovi comportamenti nel rapporto con il vino e con la sua conoscenza".

La manifestazione, prosegue "si rivolge ai giovani, ma non solo, a coloro che non frequentano abitualmente i luoghi canonici del vino, a un consum/autore che vorrebbe diventare attore e protagonista, possibilmente autore, della propria esistenza e delle proprie scelte di consumo. A Top & Pop Wine, evento multidisciplinare, c’è musica Pop di sottofondo, animazione visiva, assaggi top & pop food, possibilità di conoscere i vini che hanno fatto la storia dell’enologia italiana".

Alla kemesse enologica sono presenti 84 cantine italiane con 240 vini in degustazione. Queste le etichette lombarde che partecipano all'evento: Angelinetta, Ar.Pe.Pe, Ballabio Farfalla, Bettini, Bisio Devis, Ca’ Maiol, Costaripa, Dirupi, Faccinelli, Fay, La Costa, La Perla, Le Vedute, Marsetti, Monsupello, Monte Rossa, Montonale, Muratori, N.Negri, Plozza, Podere Castel Merlo, Prevostini Rainoldi, Ronco Calino, Tallarini, Tenuta ScersceÌ, Tre Noci, Vigne Olcru.

26 maggio 2018