Un altro “aiutino” alle banche: multe in arrivo se manca il Pos
Lecco (Lècch) - Pesanti sanzioni stanno per obbligare professionisti e commercianti a fare un colossale "aiutino" alle banche. Si discute, in questi giorni, al Senato il disegno di legge che introduce multe e sospensioni dell'attività per chi non si sia ancora dotato del Pos, cavallo di battaglia del governo Renzi.
500 EURO. Nel disegno di Legge n° 1747, ora all'ordi ...
Nel Lecchese la crisi avanza: alt ripresa
Lecco (Lècch) - «Parziale erosione dei risultati positivi raggiunti dalle aziende nella prima metà del 2014»: dai dati dell’Osservatorio congiunturale di Confindustria, relativi al secondo semestre dell'anno scorso, emerge una significativa decelerazione per gli indicatori associati a domanda, attività produttiva e fatturato.
LA CONTRAZIONE. E' di oltre tr ...
Provincia di Lecco? «Stangate a raffica»
Lecco (Lècch) - Il cambio di amministrazione a Villa Locatelli, passata al Pd, si fa sentire. Secondo il senatore lecchese Paolo Arrigoni «l’aumento del costo dei biglietti sul trasporto pubblico locale è solo un aperitivo». «Il colpo di grazia - aggiunge - arriverà a gennaio 2016 quando l’Iva ordinaria salirà al 25% e quella agevolata al 1 ...
Occupazione lecchese ancora calante, ma risale la produzione
Lecco (Lècch) - Realtà bifronte per l'economia lecchese: diminuisce ancora l'occupazione per Industria, Artigianato, Commercio e servizi, ma le variazioni di produzione, ordini e fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono tutte positive. «Quasi tutte le variazioni sono superiori alla media lombarda», sottolinea il presidente dell’ente c ...
Acel service, gas a 95 materne paritarie
Lecco (Lècch) - Accordo tra Acel Service e Fism Lecco per la fornitura di gas naturale a condizioni agevolate alle 95 scuole materne che aderiscono alla federazione. «Abbiamo voluto offrire un vantaggio concreto all'articolato mondo attivo in ambito educativo», spiega Giovanni Priore (foto), presidente dell'azienda energetica lecchese.
AGEVOLAZIONE. Siglato un important ...
Affitti, a Lecco record del minor rendimento
Lecco (Lècch) - Investire nel mattone a Lecco non paga più: sotto il Resegone, tra tasse e spese di manutenzione, svanisce il 47% del canone incassato, percentuale che lievita al 66% se il proprietario applica la tassazione ordinaria con un’aliquota Irpef medio-alta.
DEMOLITORI. Il governo nazionale e quello locale hanno "demolito" anche la casa, classico bene rifugi ...
La svolta di Silea: «Teleriscaldamento»
Lecco (Lècch) - A marzo decollerà il progetto del teleriscaldamento di Silea spa: l’amministratore unico Mauro Colombo spiega le ragioni e i benefici dell'operazione. Il numero uno dell'azienda lecchese di smaltimento dei rifiuti, promette «vantaggi concreti in termini ambientali, a livello complessivo della sicurezza, nonché a livello economico».
LECCO E ...
Lecchesi tremate, ecco la “sporca dozzina” degli aumenti di Renzi
Lecco (Lècch) - Con il nuovo anno arriva un'altra raffica di aumenti, elencati in uno studio della Cgia di Mestre. I più penalizzati sono gli automobilisti, le categorie professionali che utilizzano auto o camion (tassisti, agenti di commercio, autotrasportatori) e, soprattutto, i lavoratori autonomi iscritti alla sezione separata dell’Inps.
IL SALASSO. Sono 12 le voci che co ...
Arrigoni: «Legge di stabilità? Altre tasse»
Lecco (Lècch) - Pubblichiamo un intervento del senatore Paolo Arrigoni di ritorno da Roma dove, fino all’alba di sabato, ha partecipato ed è intervenuto al voto di fiducia sul maxiemendamento alla legge di stabilità.
DEPRESSIVA. Altro che espansiva come tenta di spacciarla Renzi. La manovra non ha respiro, anzi è depressiva e non rilancerà la competitivit& ...
Fiera di Francoforte: Rossini protagonista
Costa Masnaga (Masnàga) - Il made in Italy in viaggio da Costa Masnaga a Francoforte: tra i tanti espositori di una delle più importanti fiere del settore tessile per l’arredamento, ci sarà anche la ditta lecchese Gaetano Rossini.
LO SPRAZZO. In un periodo nel quale tante aziende sembrano ancora soffrire gli strascichi di una crisi forse mai veramente finita, arriva da ...
Risparmio energetico: seminario Eke e Acel
Calolziocorte (Calòls) - A cura e col patrocinio di Eke Srl di Bologna e Acel Service Srl di Lecco, seminario informativo a Calolziocorte dedicato alle imprese industriali dell'area: verranno illustrati i princìpi di legge in tema di risparmio energetico, tecnologie disponibili e loro convenienza, possibilità di risparmio nonchè di deduzione e detrazione fiscale per ta ...
Lecco “snobba” auto ecologiche e risparmio
Lecco (Lècch) - Nel Lecchese le auto ecologiche (elettriche, ibride, a metano e a gpl) ancora non decollano. Lecco, che pure presenta livelli d'inquinamento tra i più alti della Regione, è soltanto terz'ultima (3,6% sul totale circolante in Lombardia) per numero di veicoli a minor impatto ambientale.
SOLTANTO 6,1%. Le auto ecologiche in circolazione in Lombardia sono il 6, ...
Gas nei condomini: accordo Acel-Anaci
Merate (Meràa) - Presentato l’accordo tra Acel Service e Anaci Lecco. Vantaggi per inquilini e proprietari degli edifici gestiti da un amministratore Anaci: servizio dedicato, sconto, condizioni di pagamento vantaggioso, nessun deposito cauzionale ed opzione Energy Planning.
PRESENTAZIONE UFFICIALE. La sala congressi dell’Hotel Melas di Merate ha accolto nei giorni scorsi la pr ...
L'Ance: «Edilizia lecchese a picco»
Lecco (Lècch) - Dal 2008 nel comparto edile lecchese hanno chiuso 291 imprese (il 31%) e si sono persi 1.715 lavoratori (il 38,6%). Nell'assemblea dell'Associazione nazionale costruttori edili di Lecco viene evidenziato come il settore abbia potuto sopravvivere grazie a ristrutturazioni e riqualificazioni, che hanno garantito il 67% del fatturato.
L'OCCASIONE. Sono b ...
Nel lecchese camion diminuiti del 4%
Lecco (Lècch) - Effetto crisi anche sul parco circolante di autocarri che, nel Lecchese, è diminuito del 4%, poco al di sopra della media lombarda. Una contrazione che vede Lecco al quarto posto sulle dodici province lombarde: il settore dei trasporti resta ancora in attesa della promessa ripresa economica.
TRACOLLO IN VALTELLINA. Dal 2011 al 2013 in Lombardia il parco circolan ...
Lecco, convenzione tra Acel e Confcommercio
Lecco (Lècch) - Siglata la convenzione tra Acel Service e Confcommercio Lecco in tema di energia elettrica. Previsto un risparmio medio sulla quota energia in fattura del 15-20%. Un esempio virtuoso di collaborazione a favore del territorio tra due realtà che ne sono espressione.
SNOBBATI DAI COLOSSI. Un accordo che nasce da realtà espressioni autentiche del tessuto imprendit ...
Inutili sacrifici per i lecchesi: annunci vani, ancora recessione
RENZI: SOLO ARIA FRITTA. Lecco - Degli annunci di Matteo Renzi resta solo aria fritta: la Cgia di Mestre sottolinea il nulla di fatto nell'appuntamento con il terzo semestre del 2014, periodo in cui, secondo le promesse del premier, sarebbe iniziata la ripresa. L'ultimo dato Istat, invece, conferma che la recessione prosegue, in barba anche ai tagli sopportati dai lecchesi.
DATI ISTAT. Pil nega ...
Silea, “differenziata” meno cara per i soci
Valmadrera - Nel 2015 Silea Spa ridurrà i corrispettivi richiesti ai Comuni soci per le differenziate. Colombo: «Decisione resa possibile grazie anche all’efficientamento della dotazione impiantistica»
I CORRISPETTIVI. In linea con la politica perseguita dall’azienda e tesa allo sviluppo della raccolta differenziata, Silea Spa ridurrà nel 2015 per i Comuni so ...
Green economy con 12 aziende lecchesi
Rimini (Rémin) – Anche dodici imprese della provincia di Lecco saranno presenti al grande Polo della green economy di Rimini Fiera. Appuntamento da mercoledì 5 a sabato 8 novembre con 5 diverse esposizioni raccolte nel medesimo evento.
LE FIERE. Oltre ad Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, i sedici padiglioni saranno ...
L'Ance batte l'Iva e Piazza canta vittoria
Lecco (Lècch) - L'Associazione nazionale costruttori edili di Lecco canta vittoria, dopo aver ottenuto la soppressione della norma che prevedeva l’aumento dell’Iva sulle nuove case. «Avrebbe avuto effetti devastanti - sottolinea il presidente di Ance, Sergio Piazza - sul mercato della prima casa».
AZIONE INCISIVA. Grazie all'incisiva azione di Ance, la C ...