Dalla Regione 17mln per chi fa l'agricoltore in zone di montagna
Lecco (Lècch) - Parte il bando della Regione Lombardia che stanzia 17 milioni di euro per l'agricoltura di montagna. Soldi alle aziende zootecniche e agricole in aree cosiddette svantaggiate delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese.
«Anche per quest'anno - commenta l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Bedus ...
Il Lecchese sale all'ottavo posto nazionale nell'export di acciaio
Lecco (Lècch) - La provincia di Lecco ha guadagnato due posizioni nella classifica nazionale dell'export di acciaio, nonostante un calo del 6,6%.
Lecco è stata, nel 2023, l’ottava provincia italiana per export di prodotti della siderurgia, tubi e altri prodotti della prima trasformazione dell’acciaio, guadagnando così due posizioni nella classifica nazionale dei ...
In provincia di Lecco si sprecano 50 litri d'acqua procapite al giorno
Lecco (Lècch) - Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, un'occasione cruciale per riflettere sull'importanza vitale dell'acqua e per sensibilizzare e ispirare azioni per affrontare la crisi idrica e climatica.
Nel 2024, il tema di questa ricorrenza è "Acqua per la pace", per sottolineare l'urgente necessità di promuovere la cooperazione inte ...
Lanciato a Lecco "Ambiente e Cultura", Fondo per il territorio
Lecco (Lècch) - Lanciato il nuovo Fondo “Ambiente e Cultura” per la tutela dell’ambiente e il potenziamento dell’offerta culturale. Il Protocollo d’Intesa è stato firmato da Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea.
È stato presentato in conferenza stampa il nuovo Fondo “Ambiente e Cultura&r ...
Bio, provincia di Lecco ultima in classifica
Lecco (Lècch) - L'amore per il verde non è proritario in provincia di Lecco. Caso emblematico, i fatti del Barech di Ballabio dove le istituzioni si sono schierate a favore della costruzione di una fabbrica sull'ultimo pascolo del paese. In questo scenario di scarsa sensibilità della politica locale verso la natura, come stupirsi della posizione lecchese di fa ...
Lrh, budget 2024: oltre 35mln di investimenti
Lecco (Lècch) - Approvato il budget 2024 di Lario reti holding, gestore del servizio idrico integrato per tutti i comuni della provincia di Lecco. Previsti nuovi investimenti per oltre 35 milioni di euro.
L’assemblea degli azionisti di Lario reti holding ha approvato con un solo comune astenuto il budget per l’esercizio 2024. Il documento di previsione e pianificazione riguarda ...
«Con Silea il recupero di materia ed energia raggiunge l'88%»
Valmadrera (La Val) - «A Lecco il recupero di materia ed energia raggiunge l'88%, dato superiore alla già elevatissima media lombarda». Lo ha attestato Giorgio Maione, assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, nel corso di un sopralluogo agli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti di Silea.
La delegazione regionale ha visitato il termovalorizzatore di Va ...
Imprenditoria rosa, il Lecchese sotto la media nazionale col 20%
Lecco (Lècch) - Si avvina la fatidica ricorrenza dell'8 marzo, Giornata della donna, e la Camera di Commercio Como-Lecco fornisce i dati dell'imprenditoria femminile. Che nelle due province lariane si attesta al di sotto della media nazionale, così come per quanto attiene al dato complessivo della Lombardia.
In Italia, a fine 2023, le imprese femminili attive sono quasi 1,2 m ...
Morto Agostoni, cordoglio a Lecco «Imprenditore e uomo di fede»
Lecco (Lècch) - Unanime cordoglio per la morte di Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio e vicepresidente della Icam. Anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, esprime condoglianze a nome del Comune, ricordando i solidi valori cattolici che lo animavano. Agostoni è spirato martedì 5 marzo all'età di 80 anni.
Vicepresidente della Icam, l’a ...
Parte da Merate il restyling di 45 centri raccolta rifiuti del lecchese
Merate (Meràa) - Il centro di raccolta rifiuti di via Ca’ Rossa a Merate sarà sottoposto ad un completo restyling grazie ad un investimento di circa 400.000 euro. Si tratta del primo dei 45 cantieri che Silea avvierà su tutto il territorio per riqualificare altrettanti centri di raccolta grazie ai fondi del Pnrr.
Nel centro di via Ca’ Rossa sono in corso le operaz ...
L'industria lecchese in frenata: calano gli ordini e la produzione
Lecco (Lècch) - Il 2023 ha segnato un rallentamento dell'economia lariana, specie nell'industria, mentre l'occupazione ancora tiene. Luci e ombre della realtà lecchese e comasca nella "Analisi congiunturale 4° trimestre e intero anno 2023 Industria, artigianato, commercio e servizi", realizzata dall'ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. ...
Lario reti holding rinnova e incrementa il rating di legalità
Lecco (Lècch) - Lario Reti Holding ottiene il rinnovo e un incremento del rating di legalità, arrivando a 2 stelle++ su un massimo di 3 stelle. La certificazione, concessa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), attesta il virtuosismo dell’azienda riguardo a legge e trasparenza.
In seguito alla domanda inoltrata all’Autorità ga ...
Erba, positiva partenza per WAlk to the future
Erba - Dall’intelligenza artificiale a un network sempre più virtuoso: Water Alliance anticipa il futuro del Sistema idrico integrato. È partita con successo la rassegna “WAlk To The Future”, sui cambiamenti dell’idrico.
Si è svolta oggi, martedì 20 febbraio, la prima tappa del tour “WAlk To The Future”, un innovativo ciclo di t ...
Lecco, la Fondazione festeggia i 25 anni
Lecco (Lècch) - Venticinque anni di vita, venticinque anni di presenza viva sul territorio lecchese (e non solo). Il 18 febbraio 2024 la Fondazione Comunitaria del Lecchese ha tagliato il traguardo del quarto di secolo. L’atto di nascita dell’ente è infatti datato 18 febbraio 1999.
Tra le due date, una straordinaria quantità di idee, di progetti, di bandi e volont ...
«Invasi dal riso cambogiano: importazioni cresciute del 104%»
Lecco (Lècch) - Le importazioni di riso cambogiano sono aumentate del 104%. Si tratta di importazioni agevolate che minacciano risicoltura lombarda e salute dei consumatori: lo afferma l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), firmataria di una interrogazione sulle importazioni di riso cambogiano.
Isabella Tovaglieri alza lo scudo contro "l'invasione" di ris ...
Assegno d'inclusione tutto al sud Campani e siculi fanno il botto
Lecco (Lècch) - Dal 26 gennaio scattano i pagamenti del cosiddetto assegno di inclusione (Adi). Dai primi dati sulla nuova misura la parte del leone tocca a Campania e Sicilia, esattamente come avveniva con l'ex Reddito di cittadinanza.
In una nota il presidente della commissione Affari Sociali, Francesco Zaffini (FdI), sottolinea che sono oltre 563mila le domande giunte all'Inps p ...
Montevecchia, lavori finiti sulla rete idrica
Montevecchia (Muntavégia) - A Montevecchia: conclusi i lavori per il rinnovo e l’efficientamento della rete idrica delle vie Grigna, Bergamo e Pestalotto. I lavori, del valore di 80.000 euro e finanziati con i fondi del Pnrr, sono terminati a fine dicembre 2023.
A partire dalla seconda metà di ottobre scorso hanno preso il via le opere di Lario Reti Holding per la sostituzione ...
I lecchesi preferiscono le Poste: boom di libretti e buoni fruttiferi
Lecco (Lècch) - Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali si confermano ancora tra le forme di risparmio più amate in provincia di Lecco. Sono infatti oltre 102.000 i Libretti Postali e circa 267.000 i Buoni Fruttiferi Postali scelti dai cittadini quale soluzione di deposito e investimento.
In tutta la Lombardia un terzo dei cittadini ha un Libretto di Risparmio per un totale ...
Saldi, Kruk: «83% dei clienti spenderà meno»
Lecco (Lècch) - È arrivato il nuovo anno e con lui anche il periodo di saldi invernali atteso da molti. Nel 2024 però le spese pazze saranno solo un lontano ricordo, almeno stando ai dati emersi dall’ultima indagine di Kruk Italia, l’esperto del credito che gestisce tutta la filiera del debito.
Da diversi anni, ormai, lo scenario economico italiano non &egrav ...
«Nel 2024 una raffica di rincari: stangata da 1000 euro a famiglia»
Lecco (Lècch) - Dopo un 2023 in cui i rincari non hanno fermato la loro corsa, il 2024 non sarà da meno. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato, infatti, che nel nuovo anno si prospetta un aggravio di + 1.011,26 euro annui sui conti di ciascuna famiglia.
Un andamento al rialzo trainato, ancora una volta, dall’aumento dei prezzi dei beni energetici, che cr ...