Invia articolo Stampa articolo
Nel Lecchese premiate altre 18 attività storiche

Lecco (Lècch) - Dalla Brianza alla Valsassina, senza dimenticare capoluogo e lago: 18 "nuove" imprese storiche della provincia di Lecco hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi nella sede lecchese della Camera di Commercio.

Ha fatto tappa a Lecco l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un'iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e dedicata a negozi, locali e botteghe all'opera senza interruzioni da almeno 40 anni.

«Il marchio – ha detto Guidesi - è il modo con cui la Regione Lombardia ringrazia le Attività storiche e riconosce ufficialmente il loro ruolo fondamentale all’interno delle comunità lombarde. Rappresentano un punto di riferimento per la nostra storia e assicurano servizi di qualità e posti di lavoro».

«Si tratta - ha aggiunto - di presìdi che contribuiscono alla vivibilità del territorio e rivestono un’importanza non solo economica ma anche sociale, che troppo spesso viene sottovalutata. La Regione vuole valorizzare negozi, locali e botteghe che hanno resistito nei decenni dimostrando professionalità, competenza, passione e dedizione, spesso realizzando con successo il non sempre facile ricambio generazionale».

«Oltre al premio - ha concluso Guidesi – la Regione ha attivato un bando riservato proprio alle imprese storiche che figurano nell’albo regionale, così da sostenerle negli investimenti: dalla riqualificazione del locale agli interventi di restauro, dalle iniziative di innovazione ai processi per la trasmissione d’impresa». La graduatoria del bando è stata pubblicata nei giorni scorsi: per il territorio della provincia di Lecco le attività beneficiarie sono 36 per complessivi 746.687 euro di contributi.

Queste le 18 "nuove" Attività storiche in provincia di Lecco (5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici).  A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche il presidente della locale Camera di Commercio, Ezio Vergani.

Bellano
BORLENGHI IMPIANTI, 1949, Bottega artigiana storica, Casa e arredamento.

Calolziocorte
BAR AURORA, 1969, Bar e tabaccheria.
BIELLA, 1962, Negozio storico, Attrezzature.

Colico
FIORISTA MASOLINI, 1973, Negozio storico, Miscellanea.

Introbio
PAROLI, 1947, Negozio storico, Attrezzature.
PASTICCERIA SANTA MARTA, 1971, Locale storico, Gelaterie pasticcerie e torrefazioni.

Lecco
BAITOCK, 1964, Ristorazione.
MACELLERIA RUSCONI, 1947, Negozio storico, Alimentari e specialità alimentari.
RISTORANTE RIVA, 1940, Ristorazione.
TABACCHERIA NAVA, 1983, Negozio storico, Bar e tabaccheria.

Mandello del Lario
FOTO STUDIO GALA, 1956, Bottega artigiana storica, Attrezzature.

Merate
FARMACIA CERVINI, 1923, Salute e benessere.
GARAGE SAN CARLO, 1954, Bottega artigiana storica, Auto e Moto.

Montevecchia
RISTORANTE PASSONE, 1953, Locale storico, Ristorazione.

Olginate
GARAGE PONTEVILLA, 1950, Bottega artigiana storica, Auto e Moto.

Premana
FALKET, 1974, Bottega artigiana storica, Miscellanea.

Valmadrera
BAR TABACCHERIA APPIANI, 1982, Locale storico, Bar e tabaccheria.

Valvarrone
BAR TRATTORIA MONTE LEGNONE, 1967, Locale storico, Ristorazione.

Sale così a 176 il numero delle piccole imprese della provincia di Lecco che possono fregiarsi del marchio di Attività storica rilasciato dalla Regione Lombardia. Sul sito www.attivitastoriche.regione.lombardia.it appaiono le foto di ciascun esercizio premiato: il portale contiene una pagina dedicata a ogni attività riconosciuta comprensiva di descrizione e fotogalleria.

Foto: un momento della premiazione

31 ottobre 2024