Galbiate, l'autonomia illustrata da Romeo
Galbiate (Galbiàa) - Un intervento a tutto campo quello tenuto da Massimiliano Romeo, capogruppo leghista al Senato e segretario nazionale Lega Lombarda, venerdì sera all'Auditorium Golfari di Galbiate.
L'occasione era l'incontro pubblico sui benefici dell'Autonomia per i cittadini Lombardi organizzato dalle sezioni cittadine della Lega Lombarda della Brianza Laghi e di Robbiate ...

Giorno della memoria, con Villa Greppi si va avanti per 3 settimane
Monticello Brianza (Muntisèll) - Profluvio di iniziative del Consorzio Villa Greppi per il Giorno della memoria. La ricorrenza dell'olocausto ebraico a Monticello Brianza e dintorni parte il 19 gennaio e chiude l'8 febbraio, circa 3 settimane con ben 10 incontri sul territorio.
Mentre in Palestina si consuma uno sterminio in diretta ad opera dello Stato ebraico, il Giorno della ...

Fontana blocca lo spot sulla sicurezza stradale
Lecco (Lècch) - Attilio Fontana è personalmente intervenuto per sospendere la "campagna social" sulla sicurezza stradale, promossa dalla Direzione generale sicurezza della Regione Lombardia.
La decisione del presidente di fronte alle polemiche sui contenuti di un post indirizzato ai pedoni, in cui, tra l'altro, si raccomandava di «non utilizzare il cellulare o le cu ...
Provincia di Lecco in fuga: «Paura radon»
Lecco (Lècch) - Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco, ha suonato la ritirata: via tutti da Villa Locatelli! C'è paura che nella sede provinciale sia presente il gas radon: uomini e donne dell'amministrazione si trasferiscono.
Previsto per martedì lo sgombero della Provincia dalla piazza Stazione al 3 di corso Matteotti. Uno spostamento che durerà a ...
Lecco soffre di "mobilità rigida": 1,5mln per renderla meno statica
Lecco (Lècch) - Nell'ambito del bando "Smart Mobility Data Driven" c'è un progetto per migliorare la mobilità lecchese, definita "rigida" dalla Regione Lombardia. La proposta, dal nome GeCoDaTS (Gestione dinamica e Controllo Data-driven Traffico e Sosta) ha un valore di 1.519.000 euro: beneficiari Comune di Lecco e Politecnico di Milano, con partner ester ...

Le basilari spese di Lecco: 50mila euro per Carnevalone e Festa lago
Lecco (Lècch) - Il Comune di Lecco, con gran soddisfazione, rende noto di aver destinato 50mila euro alla Ltm per l'organizzazione di eventi ritenuti di universale rinomanza come il Carnevalone e la Festa del Lago e della Montagna.
Iniziative considerate richiami del turismo, per quanto fuori stagione, perciò degne di cotanto pubblico finanziamento. Così ragionano Simona Pia ...
.jpg&w=126&h=89&zc=1)
Il Comune di Lecco vuole una carrabile tra Erna e Morterone
Lecco (Lècch) - Ai Piani d'Erna una carrabile affiancherà la funivia. Si tratta di una soluzione pensata dal Comune di Lecco anche per gestire in sicurezza situazioni critiche, dagli spostamenti emergenziali dei turisti agli interventi d'urgenza dell'antincendio boschivo.
Palazzo Bovara ha già affidato l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-eco ...
Lecco, Manzoni sarà inclusivo e sostenibile
Lecco (Lècch) - Per il Comune di Lecco anche Alessandro Manzoni deve essere "inclusivo e sostenibile". Sotto l'egida del sindaco Mauro Gattinoni parte una iniziativa "manzoniana" all'insegna della mitologia politicamente corretta.
Dal sito di Palazzo Bovara viene lanciata con grande evidenza la "formale manifestazione d’interesse aperta a tutti gli ent ...
«Allarme lupo nel Lecchese? Politici da Cappuccetto rosso»
Lecco (Lècch) - «Attenti al lupo non è più di moda»: il Wwf Lecco interviene in seguito al recente avvistamento di alcuni lupi nella zona di Morterone e alle dichiarazioni in merito del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini.
Di seguito l'intervento degli animalisti lecchesi
Il fatto che i lupi non appartengano a una specie in immedia ...

Lecco, Fortino cazzia Gattinoni: fà e disfà...
Lecco (Lècch) - Angela Fortino, segretaria cittadina di Forza Italia Lecco, coglie in castagna Mauro Gattinoni per l'ultimo cambiamento in materia di lavori pubblici, citando il proverbio milanese "Fa e disfa l'è tutt un laurà".
«Ci risiamo! Come per il lungolago - dice la Fortino - dove, la scorsa settimana, dopo innumerevoli richieste di residenti, commerc ...
.jpg&w=126&h=89&zc=1)
Fuochi storici, cadono veti e tabù Nelle valli lecchesi tornano i falò
Lecco (Lècch) - Dopo gli anni dell'ostracismo, con la messa al bando indiscriminata dei falò tradizionali, retaggio secolare delle nostre valli, anche la Regione Lombardia fa un passo indietro, inchinandosi alle nuove disposizioni governative per i cosiddetti "fuochi storici".
Alle manifestazioni di rievocazione storica e ricorrenze della tradizione popolare non si applic ...

«I vandalismi a Lecco? È stato un ubriaco»
Lecco (Lècch) - Macchè orde di ragazzini scalmanati, questa volta non c'entrano i teppistelli che smanacciano e si spintonano a Lecco, angosciando i politici. Il sindaco Gattinoni informa che a sparpagliare spazzatura e far cadere moto parcheggiate sarebbe stato un ubriaco o un tossico.
«Rispetto alle immagini e alle informazioni circolate in queste ultime ore e relative ai ...

Arrivano 2mln: l'ospedale di Lecco avrà un sistema d'allarme vocale
Lecco (Lècch) - In arrivo quasi 2 milioni di euro per l'ospedale Manzoni di Lecco. La Giunta regionale ha approvato il programma straordinario di investimenti in sanità per il 2024, destinando oltre 219 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture, la sicurezza e l’efficientamento energetico del sistema sanitario regionale.
La delibera regionale, proposta dell'a ...

Ambiente, in Lombardia boschi aumentati del 45% in 90 anni
Lecco (Lècch) - A differenza di quel che comunemente si pensa, in Lombardia le aree boschive si espandono, aumentate con una crescita del 45% in 90 anni. E si tratta di una grande ricchezza per il territorio: lo certifica il convegno su "Il bosco in Lombardia", organizzato dalla Regione.
I boschi e le foreste occupano un quarto del territorio regionale, con una massa stimata di 1 ...

Lecco, costa 2000 euro graffiare Zamperini
Lecco (Lècch) - Un simpatizzante della sinistra di Lecco, reo di aver graffiato Giacomo Zamperini nel dicembre 2019, è stato condannato a pagare 2000 euro al consigliere regionale di FdI per il dolore subìto.
Il disdicevole episodio avvenne in un bar cittadino. Un avventore, riconosciuto Zamperini, gli si avvicinò e, dopo avergli sputato addosso, ghermì con le u ...
.jpg&w=126&h=89&zc=1)
Reati contro animali: ora pene più severe
Lecco (Lècch) - Esulta la parlamentare lecchese Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo per i Diritti degli animali e della Lega italiana per la Difesa degli animali e dell’ambiente, per l’approvazione nell’aula di Montecitorio della pdl AC30, di cui è prima firmataria e relatrice, che garantisce maggiore tutela penale agli animali.
«Il ...

Antincendio boschivo lecchese più efficiente: arrivano 237000 euro
Lecco (Lècch) - In provincia di Lecco l'antincendio boschivo potrà acquistare nuovi mezzi e attrezzature, e avvalersi di altri dispositivi di sicurezza: aumenta l'efficienza nel contrasto ai roghi nelle aree verdi, grazie a contributi per 237.074 euro disposti dal Pirellone.
La Regione Lombardia, complessivamente, ha assegnato 2,3 milioni di euro per le azioni di previsione, preve ...

FdI Lecco, Zamperini mollato da Cavalli
Lecco (Lècch) - Stefano Cavalli, candidato nelle scorse amministrative a Calolziocorte per Fratelli d'Italia, ha mollato Giacomo Zamperini e si è iscritto a Forza Italia. Se ne rallegra Roberto Gagliardi, segretario provinciale di Lecco degli azzurri.
«Do il benvenuto a Stefano - afferma Gagliardi - e sono davvero felice di questa sua decisione. In questo momento, lontano da ...

«Al Bione di Lecco una cittadella dello sport»
Lecco (Lècch) - Di fronte al mancato decollo del Bione, centro sportivo di Lecco, Forza Italia chiede a gran voce un ruolo più importante dei privati, in grado di ottenere risultati dove il Comune ha fallito.
I forzisti di Lecco propongono che il centro sportivo si trasformi in una cittadella dello sport e del benessere con un protagonismo condiviso tra pubblico/privato. Di seg ...

«Gattinoni in Tv: una beffa da 5mila euro»
Lecco (Lècch) - «A Lecco quando si tratta di spendere soldi per magnificare l’operato di sindaco e assessori, problemi di bilancio non esistono»: la lamentela arriva da Cinzia Bettega, capogruppo consiliare della Lega in Comune.
In particolare, Bettega critica «l’acquisto di spazi televisivi sulla emittente locale».
Si tratta, spiega ...