Il messaggio di una ragazza per l'8 Marzo
Lecco (Lècch) - In occasione della festa della donna, 8 Marzo, riceviamo e volentieri pubblichiamo la riflessione che una ragazza di 19 anni, Elisa Tedoldi, desidera condividere con i nostri lettori. Buon 8 Marzo a Elisa e a tutte.
Quanto tempo passiamo davanti lo specchio? Ogni volta che vediamo la nostra immagine riflessa tendiamo a esprimere un giudizio negativo, più ci guardiamo più troviamo difetti su difetti che ogni giorno aumentano e allora cambiamo vestiti, cambiamo taglio di capelli, cerchiamo di cambiare qualsiasi cosa pur di vederci un po’ più belle, ma per chi lo facciamo?
Dov'è finita la semplicità? Noi non siamo un tacco 12 o una borsa di Dior, noi donne abbiamo il trucco sbavato, le magliette larghe, i pantaloni della tuta, le ciabatte, il mollettone e siamo sempre belle in qualsiasi condizione, ognuna a modo proprio. Tendiamo a coprire le nostre personalità, i nostri gusti perché abbiamo troppa paura degli altri, sia uomini che donne.
Tutte noi abbiamo un vestito che adoriamo, ma non riusciamo a mettere per paura di essere giudicate, è raro sentirsi a proprio agio in tutte le situazioni, usciamo di casa col sorriso e poi torniamo tristi perché un semplicissimo commento, detto anche in modo ironico, in realtà per noi non lo è. Tante donne purtroppo sono le carnefici di insulti e cattiverie gratuite; non dovremmo smetterla di calpestarci i piedi a vicenda?
Non c'è nessun gusto a sussurrare alle spalle per pura invidia, mostrando davanti la bella faccia, perché in primis fra noi donne dovremmo essere solidali e dovremmo imparare l'amore reciproco. Qualsiasi cosa noi siamo fisicamente, conta meno di ciò che è contenuto nel nostro cuore, ogni donna ha le proprie qualità e doti, perché in fondo tutte ci sentiamo un po’ Superwoman. Con questo auguro una meravigliosa festa a tutte le femmine, donne, ragazze e bambine di tutte le età.
Elisa Tedoldi
8 marzo 2021