Invia articolo Stampa articolo
Quei “due rami” più vicini: verrà rilanciata la ferrovia Lecco-Como

Lecco - Dietro l'impulso degli assessori provinciali di Lecco Franco De Poi e di Como Patrizio Tambini, si è svolta a Villa Locatelli una affollata riunione allo scopo di rilanciare, valorizzandola, la linea ferroviaria Lecco-Molteno-Como.

REPERIRE I FONDI. L'incontro è avvenuto giovedì, presso la Sala consiliare della Provincia di Lecco: oltre agli assessori provinciali a Mobilità eTrasporti De Poi e Tambini, sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Lecco, Valmadrera, Civate, Galbiate, Rogeno, Cantù, Brenna, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Merone e Costa Masnaga, e delle Camere di Commercio di Como e di Lecco. E’ stata condivisa l’opportunità di un rilancio strategico della linea ferroviaria, partendo dall’istituzione di una Consulta che si farà carico di questo obiettivo, promuovendo azioni comuni verso Regione Lombardia finalizzate a reperire i fondi necessari.

RIDUZIONE DEL TRAFFICO. Soddisfatto, al termine della riunione, l'assessore Franco De Poi: “Esprimo il mio compiacimento – commenta  - per la disponibilità dimostrata dai sindaci, confermando la volontà e l’impegno della Provincia di Lecco per supportare ogni iniziativa finalizzata ad ampliare e migliorare il servizio di trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario, che rappresenta, anche per l’immediato futuro, un elemento fondamentale per la riduzione del traffico, dell’inquinamento atmosferico e in generale quale contributo per il miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini, a partire dagli studenti e dai lavoratori”.

Nella foto: un momento della riunione a Villa Locatelli.

2 marzo 2012