Invia articolo Stampa articolo
Uffici aperti dalle 8,30 alle 15,30 nei mercoledì

Lecco - Partono a Lecco i “Mercoledì del Cittadino” con lo scopo di rendere più accessibili i servizi comunali. La sperimentazione, avviata dal Comune di Lecco, prenderà il via settimana prossima, a partire da mercoledì 7 marzo.

NELLA PAUSA PRANZO. Tutti gli sportelli comunali a disposizione del pubblico saranno aperti dalle ore 8.30 alle 15.30, anticipando l'apertura al pubblico di 30 minuti e rimanendo a disposizione dei cittadini anche in pausa pranzo. "Si tratta di un progetto sperimentale – spiega l’assessore del Comune di Lecco Francesca Bonacina – che rientra nel progetto del Piano territoriale degli orari approvato dal Consiglio comunale, per costruire una città in tempo con i cittadini. Con questa apertura straordinaria degli sportelli vogliamo favorire l’accesso ai servizi pubblici per il disbrigo delle commissioni e delle pratiche che spesso ciascuno di noi è chiamato a fare".

EFFETTO CATENA. "Stiamo lavorando - continua - insieme alla Prefettura e agli altri enti di Lecco affinché, nei prossimi mesi, questa apertura continuata del mercoledì possa coinvolgere altri servizi pubblici ed estendersi a tutta la città e già diverse amministrazioni pubbliche si sono dichiarate disponibili ad aderire all’iniziativa. Negli altri capoluoghi lombardi in cui è attivo il servizio si è verificato un virtuoso “effetto catena” che ha coinvolto anche sportelli privati e commercianti nell’apertura prolungata del mercoledì. Speriamo che questo possa succedere anche a Lecco, intanto il Comune, che ha lanciato la proposta, prova a dare il buon esempio".

ADEMPIMENTI BUROCRATICI. Lo scopo dei “Mercoledì del cittadino” è quello di offrire una maggiore possibilità di fruire nello stesso tempo di più servizi e quindi di meglio conciliare gli impegni di lavoro, personali o di relazione con l’accessibilità ai servizi pubblici o di interesse pubblico. La sperimentazione si rivolge in particolar modo ai lavoratori, che hanno minore flessibilità oraria e quindi fanno più fatica a conciliare i tempi di lavoro con le necessità di vita e gli adempimenti burocratici. Con l’occasione dell’attuazione del “Mercoledì del Cittadino”, il Comune di Lecco ha avviato una revisione complessiva degli orari di apertura al pubblico degli uffici, per garantire maggiore uniformità e razionalità per gli altri giorni della settimana.

28 febbraio 2012