Invia articolo Stampa articolo
Lecco, un ministro va e uno viene: adesso c'è Ornaghi “in passerella”

Lecco - Dopo le recenti improvvisate lecchesi dell'ex ministro degli Interni Roberto Maroni e di quello all'Istruzione Francesco Profumo, a concedersi un giro in passerella sotto il Resegone ora sarà il titolare del dicastero ai Beni culturali, Lorenzo Ornaghi (foto).

UOMINI ALL'ALTEZZA. Tutto parte dalla scuola primaria “Pietro Scola” di Rancio che compie venticinque anni e ha scelto di festeggiare l'importante anniversario con la provocazione di una domanda: “Ci saranno uomini all’altezza delle sfide del nostro tempo?” Questo sarà il titolo del convegno aperto al pubblico promosso per sabato, 3 marzo, con inizio alle 9.30 presso il Teatro della Società. A cercare di dare una risposta è stato chiamato il sociologo Aldo Bonomi che interverrà su “Il rischio di educare della società “a strati””. Seguiranno – sotto il comun denominatore de “La realtà fa grandi i nostri figli” – le testimonianze di Erasmo Figini (fondatore dell’Associazione Cometa e della Scuola dei Mestieri di Como), Silvio Cattarina (fondatore della Comunità “L’imprevisto” a Pesaro), padre Aldo Trento (parroco della Chiesa di San Rafael ed Asunciòn in Paraguay) e Marco Anghileri (uno dei nove alunni della prima classe che nel 1987 diede il via a un’esperienza educativa che ha coinvolto oltre mille ragazzi in un quarto di secolo). Chiuderà i lavori il professor Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni culturali, sul tema “Il nostro cuore desidera la bellezza”.

LA SFIDA DELL'EDUCAZIONE. “Per capire se “Ci saranno uomini all’altezza delle sfide del nostro tempo?” l’aiuto ci verrà, da una parte, dalle parole dei relatori, il ministro Ornaghi, anzitutto uomo di scuola e oggi ministro, e il sociologo Bonomi, profondo conoscitore del nostro territorio. Dall’altra dalle testimonianze di diverse parti d’Italia – spiega la preside della “Pietro Scola” Annamaria Formigoni - Ma a una domanda così si risponde con un sussulto del cuore, con l’esperienza giocata in un rapporto intenso e libero, pieno di significato, con i ragazzi che la vita ci fa incontrare, nella scuola e non solo. Perciò il convegno ci rilancia tutti in quella sfida, affascinante e drammatica, che è l’educazione e che la “Pietro Scola” da venticinque anni vuole vivere”.

SALUTO ALLA CITTA'. Al termine, alle 12.30 è previsto il saluto alla città, in piazza Garibaldi, con i bambini e i ragazzi di “Lecco fa scuola”. Il convegno – a ingresso libero a partire dalle 9.00 - gode del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia e Comune di Lecco, del patrocinio della Provincia di Lecco, del supporto dei main sponsor Trenord e Pfa (profilati e trafilati in alluminio e leghe leggere); di Credito Valtellinese e Acel Service; degli sponsor tecnici La nuova poligrafica e Aglaia-progettisti di comunicazione integrata.

1 marzo 2012