Invia articolo Stampa articolo
Italia rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei giorni lavorativi

Lecco (Lècch) - Italia zona rossa nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Lo ha prospettato il premier Giuseppe Conte, illustrando i contenuti del nuovo decreto anticovid al termine del Consiglio dei ministri.

Conte ha dettagliato le regole della stretta natalizia. "Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. E' possibile ricevere nella propria abitazione fino a 2 persone non conviventi con eventualmente i propri figli minori di 14 anni".

Vi saranno, allora, blitz nella case per sventare gli assembramenti da panzi e cenoni? "Un sistema liberaldemocratico - ha tagliato corto Conte - non manda la Polizia in casa, a meno che non ci sia una flagranza di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani, è un decreto concepito come limite alla circolazione e si esce con l'autocertificazione".

Veniamo alle colorazioni. "L'intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, giorni in cui ci si potrà spostare esclusivamente all'interno del proprio comune senza giustificarne il motivo", ha aggiunto Conte, precisando che i residenti nei comuni fino a 5000 abitanti potranno spostarsi in un raggio di 30 km ma non per recarsi nei capoluoghi di provincia.

Per bar e ristoranti consentito solo asporto e consegne a domicilio, mentre i negozi saranno aperti fino alle 21. Nei giorni in cui sarà in vigore la zona rossa resteranno chiusi i centri estetici, bar e ristoranti. Saranno invece aperti supermercati, negozi di alimentari, di prima necessità, farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri. Per le scuole, ha concluso il premier, "abbiamo programmato al momento un recupero della didattica in presenza al 7 gennaio".

18 gennaio 2020