Merate sotto attacco dei ladri, sindaco "in ronda" con la gente
Merate (Meràa) - Merate è sotto attacco, bersaglio di una incessante offensiva dei topi di appartamento che si protrae da tempo suscitando allarme e rabbia tra la popolazione. E il sindaco Massimo Panzeri è andato "in ronda" con i cittadini esasperati.
"Stasera è un assalto - scrive Panzeri sulla sua pagina fb -. Continui tentativi di incursioni in abitazioni sia a Cassina sia a Sartirana. Ieri sera in centro. Basta! Stasera in tanti siamo usciti in strada! O si fermano con le buone altrimenti restano le... buone maniere".
Quali siano le "buone maniere" che meriterebbero questi banditi lo spiega una signora commentando il post del sindaco: "Pazzesco... Che cosa sta succedendo. Bisogna ritornare alle badilate". Con maggior aderenza al diritto, un altro intervenuto richiama l'articolo 388 del Codice di procedura penale che "prevede la facoltà di arresto da parte di un privato cittadino nei casi in cui l'arresto è obbligatorio in flagranza di reato".
La stessa norma del Cpp, peralto, non si presta ad alcuna giustizia sommaria, imponendo che il cittadino che ha eseguito l'arresto del malvivente, "senza ritardo" consegni l'arrestato e il corpo di reato alle forza dell'ordine, le quale redigono un verbale di consegna e ne rilasciano copia. A Merate, tuttavia, sono in tanti ad avere vecchi conti da regolare con i ladri. Che colpiscono soprattutto durante le festività.
"Sotto Natale è sempre stato il periodo - commenta un altro meratese sotto il post del sindaco -, anni fa entrarono anche a me in casa e sono quasi in centro". "Confermo - risponde un'altra signora. Ho abitato in via Santa Maria di Loreto per 7 anni, e per due anni di seguito, sempre nel mese di dicembre, ho ricevuto la sgradevole visita del ladri. Sono arrivati a rubare persino i regali sotto l’albero!! E preciso che vivevo in condominio al secondo piano, ma a questi non li ferma davvero nessuno".
Probabilmente la "ronda" col sindaco non servirà a catturare i malfattori, ma è certo che la discesa in campo di Massimo Panzeri servirà a innalzare il livello di attenzione su quanto sta accadendo a Merate in fatto di ordine pubblico e sicurezza dei residenti.
12 dicembre 2020