Invia articolo Stampa articolo
Tornano dalla Gran Bretagna: in 330 spediti a fare il tampone

Lecco (Lècch) - Sono 330 i cittadini che hanno segnalato all'Ats il soggiorno o transito nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dal 6 dicembre. Tutti, più eventuali altri cittadini che si segnaleranno, verranno sottoposti a tampone molecolare nelle giornata di domani e dopodomani (23 e 24 dicembre) presso il servizio in auto di Monza viale Stucchi, angolo viale Sicilia, dove è stata predisposta apposita struttura.

Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, come previsto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020 è interdetto il traffico aereo dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord. Sono quindi vietati l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti all'ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.

Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente (attraverso apposito formulario presente sul sito dell'Ats Brianza) l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'Ats competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.

L'Ats Brianza sta già provvedendo a contattare e prendere appuntamento per l’effettuazione del tampone ai cittadini interessati dalle misure di prevenzione.

Nella foto: il servizio per tamponi in auto allestito a Lecco dall'Aviazione Militare.

22 dicembre 2020