Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, per il morso denuncia al ministro

Ballabio (Balàbi) - In pochi giorni un pitbull nero avrebbe aggredito dei pony in un'area recintata e due bambine di 13 anni. Fatti accaduti a Ballabio secondo il Codacons, che ora minaccia una denuncia nei confronti di chi "ha eliminato l'elenco delle 17 razze di cani pericolosi".

Il cane sarebbe uscito dal giardino di un'abitazione attaccando una ragazzina, che se la sarebbe cavata con un morso alla gamba grazie all'intervento di un passante, medicato al Pronto soccorso di Lecco. Sarebbe poi intervenuta l'Ats Brianza imponendo ai proprietari del pitbull di usare museruola e guinzaglio, adottare le necessarie precauzioni per evitare che il cane fugga ancora, stipulare un'assicurazione. L'animale dovrà poi ricorrere ad uno specialista per curare la sua aggressività.

“E 'un episodio gravissimo. Si tratta di razze canine a rischio, molto pericolose - commenta il presidente del Codacons Marco Donzelli - rispetto a questi episodi sono del tutto indifferenti le modalità con cui si realizzano le aggressioni perché esistono razze come pitbull e rottweiller potenzialmente in grado di provocare ferite letali nell'uomo. Da anni ci battiamo per ottenere un patentino da chi possiede cani particolarmente pericolosi ”.

E l'associazione di consumatori sostiene che la scelta di "avere eliminato l'elenco delle 17 razze di cani a rischio presentato dall'ex ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza, e ha portato ad un aumento di morsicature e attacchi, al punto che in Italia si registrano ogni anno 70mila casi di aggressioni all'uomo da parte di cani". Motivo per cui il Codacons annuncia una denuncia "per aver omesso il mantenimento della lista delle razze canine pericolose".

16 novembre 2020