Invia articolo Stampa articolo
Alla gara di beneficienza i lecchesi "premiano" Zampamica 2020

Lecco (Lècch) - Con l'iniziativa "La spesa che fa bene", Iperal ha distribuito premi per 250mila euro a 190 associazioni di 7 province della Lombardia. Vincono associazioni che si occupano di persone, tranne sul Lario dove i clienti Iperal hanno fatto vincere Zampamica 2010 di Valmadrera. Un segnale della nuova tendenza "animalista" che si fa strada anche nel settore della beneficienza.

I mesi difficili che stiamo vivendo non hanno privato i clienti di Iperal del loro spirito solidale di fronte alle necessità delle associazioni di volontariato e l'iniziativa "La spesa che fa bene – Iperal Sociale", nella sua edizione 2020, ha confermato il successo degli anni precedenti. All'appello di Iperal hanno risposto in decine di migliaia: il monte premi salito da 150 a 250 mila euro, il maggior numero di territori coinvolti e le preferenze espresse dai clienti, hanno consentito di distribuire i contributi a ben 190 associazioni, suddivise nelle cinque aree geografiche in cui Iperal è presente con i suoi supermercati.

Tutte le associazioni hanno potuto beneficiare di un contributo, la cui entità è stata determinata dai clienti che hanno scelto le loro preferite, attribuendo i punti ricevuti facendo la spesa tra il 21 ottobre e il 17 novembre scorsi, determinando quindi una classifica, o meglio cinque graduatorie, una per ciascuna area: Valtellina e Alto Lario, Lecco e Como, Milano e Brianza, Valcamonica, Valli Bergamasche e Bergamo.

Alle associazioni risultate vincitrici di ciascuna area, sono andati settemila euro, cinquemila alle seconde, quattromila alle terze, tremila alle quarte, duemila alle associazioni classificate tra il quinto e il decimo posto, mille a quelle dall'undicesimo al ventesimo posto. Tutte le altre associazioni, dal ventunesimo posto a scendere, hanno ottenuto un premio pari a 500 euro.

"La larghissima adesione alla nostra iniziativa "La Spesa che fa bene" conferma la sensibilità dei nostri clienti nei confronti delle tematiche sociali, che la pandemia ha reso ancora più attuali - sottolinea il responsabile comunicazione di Iperal Alessandro Pizzen -: grazie a loro abbiamo distribuito 250 mila euro fra le associazioni più attive sul territorio. La diversa estrazione dei vincitori evidenzia l'eterogeneità dei bisogni che hanno però un aspetto comune: l'urgenza di intervenire a sostegno del volontariato per dare risposte ai cittadini. Siamo felici di averlo fatto insieme ai nostri clienti".

Per ciascuna delle altre province le vincitrici sono state associazioni che si occupano di persone, specie quelle impegnate sul fronte oncologico. Per Lecco e Como, invece, a vincere è stata l'associazione "Zampamica 2010" di Valmadrera, seguita dalla “Lega italiana per la lotta contro i tumori-provincia di Lecco” di Merate, Abio, “Associazione per il bambino in ospedale” di Lecco, Associazione "Michy... sempre con noi" di Abbadia, "La nostra famiglia" di Ponte Lambro e “Croce Verde” di Bosisio. A commentare il risultato è la presidente di "Zampamica 2010 Onlus" Paola Comini: "Ringraziamo di cuore Iperal per questa opportunità che ci è stata concessa attraverso l'iniziativa "La spesa che fa bene" e tutte le persone che ci hanno dato la loro preferenza. Per noi questo è un indice di gradimento e di grande riconoscenza". E del particolare affetto che i lariani nutrono nei confronti dei loro amici animali.

I vincitori nelle 5 graduatorie

Lecco e Como: "Zampamica 2010" di Valmadrera
Valtellina e Alto Lario: “Lega italiana per la lotta contro i tumori” di Sondrio
Valcamonica: cooperativa sociale “Arcobaleno” di Breno
Milano e Brianza: “Comitato Maria Letizia Verga" di Monza
Valli Bergamasche e Bergamo: “Associazione oncologica bergamasca” di Bergamo

6 dicembre 2020