Il Tar conferma Gattinoni sindaco di Lecco: "infondato" il ricorso
Lecco (Lècch) - Il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia (Sezione Terza) si è pronunciato sul ricorso del Centrodestra per l'annullamento delle elezioni comunali di Lecco, respingendolo integralmente "poiché ritenuto in parte infondato e in parte inammissibile". Il sindaco Mauro Gattinoni canta vittoria per la seconda volta.
Nonostante l'esiguo successo della sinistra, ottenuto per 31 voti su circa 25mila votanti, il centrodestra non ha giocato le sue carte sul completo riconteggio delle schede ma su presunte irregolarità giudicate inesistenti dal Tribunale amministrativo regionale. "Non si tratta della richiesta di un riconteggio o del disconoscimento del voto degli elettori, bensì di questioni che attengono alla violazione di procedure che fondano su principi dei padri costituenti".
In particolare, i sostenitori di Pinucco Ciresa hanno puntato il dito sullo spostamento della sezione 35 Airoldi e Muzzi. "Il giudice amministrativo - commenta l'amministrazione comunale di Lecco - non solo ha rilevato la corretta gestione formale del seggio e del seggio speciale 35/s, ma ha valutato nel merito la richiesta presentata dal presidente della Rsa giustificata e ragionevole visto il contesto generale di pandemia. Tale sentenza dà ragione del corretto operato degli uffici comunali in ordine all’intera procedura elettorale, resa quest’anno ancor più complessa per l’emergenza covid-19".
Il ricorso era stato presentato da Fabrizio Arrigoni (lista Lecco Ideale Peppino Ciresa Sindaco), Fulvio Lucidi (lista Lega Salvini Lombardia), Giuseppe Mambretti (lista Lecco Merita di Più) e Massimo Sesana (lista Fratelli d’Italia) al fine di ottenere la ripetizione delle operazioni di voto.
2 dicembre 2020