Invia articolo Stampa articolo
Dalla Regione Lombardia 9 mld per la creazione di nuovi boschi

Lecco (Lècch) - La Regione Lombardia ha stanziato 9 milioni di euro per la creazione di nuovi boschi in pianura e collina, il miglioramento di quelli esistenti e opere di sistemazione idraulico forestale. Saranno finanziate 95 domande, di cui 42 pervenute da enti pubblici e 53 da imprese agricole, fondazioni, onlus e consorzi forestali.

Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, ,in occasione della Giornata dell’albero, che cade il 23 novembre. Risorse che serviranno per interventi mirati, dalla protezione, conservazione e valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversità. Tra le finalità, la creazione di nuovi boschi e la prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane.

“Il bando ha avuto un successo straordinario. Con queste risorse, dunque, andiamo a mitigare anche il rischio idrogeologico. Le foreste urbane sono un obiettivo tanto ambizioso quanto auspicabile. È quindi necessario – ha concluso Rolfi – mettere in pratica un grande piano di tutela di questi ambienti anche per far fronte ai cambiamenti climatici in atto”.

26 novembre 2020