Lecco, Gattinoni presenta i suoi: ecco la giunta dei trentun voti
Lecco (Lècch) - Presentata la nuova giunta comunale di Lecco, della quale il sindaco Gattinoni darà comunicazione al Consiglio comunale in occasione della prossima seduta, in programma per lunedì prossimo, 26 ottobre. Il nuovo governo della città scaturisce dal voto amministrativo che ha visto la sinistra prevalere sugli avversari per 31 voti.
Simona Piazza, assessore uscente alla cultura e alle politiche giovanili della precedente amministrazione, assume la carica di vicesindaco e di assessore alla cultura e coesione sociale, che comprende biblioteca e musei, polizia locale e protezione civile, partecipazione e quartieri. Maria Sacchi è assessore alla cura della città e lavori pubblici (manutenzioni, lavori pubblici e patrimonio).
Roberto Pietrobelli è assessore al bilancio (bilancio, ricerca fondi e sviluppo partenariato pubblico-privato, servizi istituzionali generali). Giuseppe Rusconi è assessore allo sviluppo urbano (urbanistica, infrastrutture, edilizia privata). Renata Zuffi è assessore all'ambiente, mobilità e pari opportunità (ambiente, verde urbano, viabilità e trasporti e pari opportunità). Emanuele Manzoni è assessore al welfare (servizi sociali, casa, lavoro, politiche per l’integrazione). Alessandra Durante è assessore a famiglia, giovani e comunicazione (politiche per bambini, giovani, famiglie, comunicazione e rapporti con i cittadini, evoluzione digitale).
Emanuele Torri è assessore all'educazione e sport (politiche educative, istruzione, sport, formazione, università e ricerca) e Giovanni Cattaneo è assessore all'attrattività territoriale (sviluppo economico, innovazione, commercio e attività produttive, sviluppo lago-montagna, turismo, eventi).
L'età media nella nuova giunta è di circa 46 anni. Su dieci membri (compreso il sindaco) cinque hanno avuto già esperienze amministrative, mentre cinque siedono per la prima volta in un organismo istituzionale. Tre assessori (Cattaneo, Pietrobelli, Rusconi) non provengono dal voto dei cittadini, bensì sono stati scelti esternamente al Consiglio comunale.
Il sindaco, Mauro Gattinoni, mantiene invece per sé le seguenti materie: relazioni istituzionali, risorse umane, sostenibilità, programmazione e controllo strategico, società partecipate, monitoraggio piano di governo del territorio.
Link. I profili degli assessori
20 ottobre 2020