Invia articolo Stampa articolo
Marocchino ruba alla Meridiana: catturato in strada dal vigilante

Lecco (Lècch) - Nel pomeriggio di mercoledì 26 agosto personale della Polizia di Stato di Lecco – Squadra Volante è intervenuto alla Meridiana di via Amendola a Lecco dopo la segnalazione di un furto.

Sul posto i poliziotti hanno sentito l’addetto alla vigilanza per ricostruire la dinamica dei fatti. In particolare, la guardia giurata ha riferito di aver inseguito e bloccato, anche con l’ausilio di un altro vigilante, una persona che si era data alla fuga dopo aver fatto scattare l'allarme anti taccheggio alle casse.

Vistosi scoperto, il soggetto ha estratto da una borsa il tester di un profumo del valore di oltre 100 euro, poco prima rubato all’interno del negozio e, in forte stato di agitazione, ha iniziato ad inveire, insultare e minacciare le guardie giurate cercando di divincolarsi e di fuggire.

Uno degli addetti alla sicurezza, inoltre, ha riferito agli agenti della Volante che poco prima aveva ricevuto una chiamata da un altro negozio di abbigliamento dello stesso centro commerciale, dove il medesimo soggetto aveva tentato di impossessarsi furtivamente di quattro magliette, delle quali aveva poi saldato il conto. L’uomo indossava una felpa nuova, ma con un foro sull’etichetta, presumibilmente provocato dalla rottura dell’anti-taccheggio.

H.A., classe 1977, di nazionalità marocchina, è stato accompagnato negli uffici della Questura e successivamente tratto in arresto per i reati di furto aggravato e rapina impropria. Nella giornata di ieri ha avuto luogo presso il Tribunale di Lecco il processo direttissimo, dove l’arresto è stato convalidato ed il soggetto è stato condannato alla pena di anni due di reclusione e successivamente trasferito alla casa circondariale di Lecco a disposizione dell’autorità giudiziaria.

28 agosto 2020