Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, ragazzi al lavoro per il paese

Ballabio (Balàbi) - Anche quest'anno, con il contributo economico del Comune di Ballabio, sono in cantiere le attività estive per i giovani all’interno del progetto Living-Land - la comunità che rivive.

L’iniziativa, che in questi anni ha sempre avuto un grande riscontro, si rivolge a ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità, anche come occasione per ripartire e ri-scoprirsi protagonisti

COSA E’ POSSIBILE FARE?
Util’estate: i partecipanti, in gruppo massimo di 8, in linea con quanto previsto dalle recenti “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e di gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid 19”, svolgeranno per due settimane interventi di riqualifica, manutenzione e pulizia di alcune aree ad uso pubblico. I gruppi saranno coordinati da un figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

DOVE E QUANDO?
Util’Estate si svolgerà a Ballabio dal 13 al 24 luglio 2020 (10 giorni lavorativi), da lunedì a venerdì, indicativamente dalle ore 8.30 alle ore 15.30, per un totale di 70 ore. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto, finanziato dal Comune di Ballabio, del valore di € 150,00, da utilizzare in alcune realtà commerciali.

COME PARTECIPARE?
Possono inoltrare la domanda di partecipazione tutti i nati negli anni compresi tra il 2005 e il 2001 e che siano residenti nel Comune di Ballabio.

I REQUISITI
I requisiti per prendere parte all’attività sono: essere disponibili e motivati a mettersi in gioco, garantire una continuità nell’impegno, essere disponibili al lavoro di gruppo, rispettare le regole condivise e le misure previste per il contenimento dell’emergenza Covid 19, raggiungere in autonomia i luoghi i cui si svolgeranno le esperienze.

L’attività prevede un momento informativo iniziale per la stesura e la condivisione del Patto educativo; la data e il luogo dell’incontro, previsto nella settimana precedente all’inizio dell’esperienza, saranno comunicati successivamente. Le domande di partecipazione, disponibili sul sito web del Comune di Ballabio, dovranno essere inviate all’indirizzo mail: info@comune.ballabio.lc.itentro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 giugno. Alla domanda deve essere allegata copia della carta d’identità (in caso di minorenne anche del genitore). La graduatoria verrà determinata in base all’ordine di consegna delle domande. Verrà data priorità a chi non ha già partecipato in passato ad altre iniziative promosse dal Progetto Living Land.

A questo LINK la locandina e il modulo.

PER INFORMAZIONI
Ufficio di Segreteria del Comune
Tel: 0341-530111 int. 5
mail: segreteria@comune.ballabio.lc.it

18 giugno 2020