La Provincia di Lecco "forma" cacciatori di nutrie: al via il corso
Lecco (Lècch) - La Provincia di Lecco organizza il corso di formazione per abilitare al prelievo dall’ambiente naturale dei cosiddetti "castorini", rivolto ad agenti di polizia locale e provinciale, guardie giurate, cacciatori e altri soggetti in possesso di porto d'armi. Villa Locatelli aveva destinato 240 mila euro per il piano abbattimenti delle nutrie.
Il corso di formazione si svolgerà in due incontri a distanza (videoconferenza) nei quali sarà trattata la parte teorica e in un terzo incontro in presenza durante il quale sarà affrontata la parte pratica. I due incontri in videoconferenza saranno effettuati martedì 23 giugno e di giovedì 25 giugno dalle 10.00 alle 12.00; le due lezioni saranno ripetute anche in edizione serale mercoledì 24 giugno e giovedì 25 giugno dalle 20.00 alle 22.00.
La data del terzo incontro in presenza per la parte pratica è ancora da definire e avrà come temi: utilizzo dei mezzi consentiti per il controllo e procedure di monitoraggio; cenni sulla tutela dell’incolumità pubblica con l’utilizzo delle armi da fuoco; compilazione delle schede di intervento e di monitoraggio.
Gli interessati possono iscriversi entro giovedì 18 giugno, utilizzando l'apposito modulo, reperibile sul sito della Provincia di Lecco. Nello scorso novembre la Provincia aveva destinato 240 mila euro per il piano anti nutrie, preventivando l’abbattimento di 4 mila esemplari a partire dall’inverno.
4 maggio 2020