Invia articolo Stampa articolo
Lecco, la Polstrada fa strage di patenti

Lecco (Lècch) - Una "strage" di patenti con ben 13 documenti di guida ritirati: questo l'esito dei controlli anti-strage della Polizia Stradale, effettuati nella notte di sabato da 7 pattuglie impiegate sulle strade lecchesi.

In questa occasione gli agenti della Postrada hanno controllato oltre 80 veicoli e sottoposto i relativi conducenti ad accertamenti mirati per verificare l'assunzione di sostanze alcoliche oltre i limiti consentiti o di droghe.

Il servizio, finalizzato al contrasto delle cosiddette "stragi del sabato sera", è stato messo in atto sulla Sp 342 dir tra Lomagna e Carnate dalle pattuglie delle Sezioni Polizia Stradale di Lecco e Monza. L'iniziativa, come spiega il commissario capo Anna Lisa Valleriani, fa parte del progetto del Ministero dell’Interno finalizzato a scongiurare che giovani e meno giovani si mettano alla guida sotto l'effetto di droga o alcol, così da rendere più sicure le strade delle province di Lecco e Monza Brianza.

Sabato scorso, 15 Febbraio, dalla mezzanotte fino alle 6 del mattino, gli agenti delle due sezioni di Polizia Stradale, coadiuvati da una pattuglia della Questura di Lecco, hanno verificato il traffico veicolare e quindi tutti gli automobilisti in viaggio da e verso la Provincia di Lecco, in modo particolare i giovani. Tutti i conducenti sono stati sottoposti al controllo tramite il precursore alcol ed in alcuni casi avendo fatto trasparire un’apparente alterazione da sostanze stupefacenti, a seguito di un controllo del medico sul posto, sono stati sottoposti al controllo droghe a mezzo dell’apparecchiatura denominata Drugtest 5000.

Le sette pattuglie impiegate, hanno controllato oltre 80 veicoli ed eseguito accertamenti di tipo tossicologico su 2 conducenti uomini, entrambi risultati positivi per l’assunzione alle sostanze stupefacenti cannabinoidi – marjuana, con conseguente ritiro cautelativo della patente, in attesa degli esami che saranno eseguiti da parte del Centro ricerche di laboratorio e tossicologia forense della Polizia di Stato di Roma. Degli altri conducenti controllati, 9 sono risultati positivi agli esami effettuati con l'alcoltest e pertanto sono stati sanzionati, 3 in via amministrativa e 6 denunciati all’autorità giudiziaria, tutti con conseguente ritiro della patente.

È stata sequestrata un’autovettura, perché priva di assicurazione, nonché sprovvista della prescritta revisione biennale. A due conducenti extracomunitari è stata ritirata la patente di guida estera, perché risultati essere residenti in Italia da oltre un anno, muniti di documento di guida non convertibile.

Le violazioni accertate hanno portato alla decurtazione di un totale di 120 punti e al ritiro di 13 patenti di guida. L'attività di polizia ha visto la collaborazione del personale medico della Polizia di Stato, che grazie alla presenza di un’unità mobile ha individuato i 2 conducenti che, pur non avendo assunto alcol, avevano fatto uso di sostanze stupefacenti.

19 febbraio 2020