Invia articolo Stampa articolo
Si arrampicano in Grignetta senza attrezzatura: recuperati dal Cnsas

Lecco (Lècch) - Due escursionisti, un 23enne e un 25enne, si sono arrampicati in Grignetta ma sono rimasti incrodati, non riuscendo più a proseguire nè a tornare indietro anche a causa dell'attrezzatura inadeguata. Elicottero e dieci tecnici del Soccorso Alpino mobilitati per recuperarli.

In azione, nella serata del 27 dicembre, la squadra di Lecco della XIX Lariana del Cnsas. I due escursionisti, uno di Saronno e l'altro di Trieste, avevano intrapreso nel pomeriggio  la salita del sentiero attrezzato della Direttissima, verso il rifugio Rosalba, dove volevano passare la notte.

A causa delle condizioni del sentiero, con ghiaccio e neve, e anche perché non avevano l’attrezzatura necessaria, si sono trovati incrodati nei pressi del Colle Valsecchi, in un punto molto impervio, con canali e ripide pareti. Allora hanno deciso di chiedere aiuto.

L'elisoccorso di Como ha trasportato in quota tre tecnici della Stazione di Lecco, altri sette tecnici di supporto sono partiti a piedi da Lecco, alla volta di Pian dei Resinelli. I due escursionisti sono stati raggiunti, forniti di ramponi, piccozza e lampada frontale, poi riaccompagnati a valle in sicurezza dai tecnici. L'intervento si è concluso intorno alle 23.

28 dicembre 2019