Invia articolo Stampa articolo
LRH lancia un Fondo da 4,6 mln per lo sviluppo del territorio

Lecco (Lècch) - Un atto di particolare attenzione per il contesto in cui opera: Lario Reti Holding presenta il Fondo per lo sviluppo territoriale provinciale, con la consistente dotazione di 4.621.000 euro. Partner attivo la Fondazione Comunitaria, per un accordo che prevede l'investimento di 2,5 milioni nei prossimi 5 anni. Tra i beneficiari: ciclabili, sentieri e musei.

Unanime visione degli scopi del Fondo da parte di Lelio Cavalier, presidente di Lario Reti Holding, Paolo Dell'oro, segretario generale della Fondazione, Marco Canzi, coordinatore del comitato di gestione del fondo, Mario Romano Negri, presidente della Fondazione, Virginio Brivio, sindaco di Lecco.

Il capitale, nato dalle dinamiche correlate alla costituzione della società multiservizi ACSM-AGAM e dalla scelta di impiegare direttamente sul territorio parte delle riserve Acel Service e Lario Reti Gas, non verrà indirizzato in contributi a pioggia ma in progetti almeno quinquennali e di portata sovracomunale.

Filoni d'intervento: tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale, anche con finalità di promozione turistica (manutenzione e promozione dei sentieri e delle piste ciclabili); attivazione di iniziative culturali di livello provinciale, con attenzione alla valorizzazione del patrimonio storico –artistico (mappatura del patrimonio museale / artistico presente sul territorio e dei restauri recentemente realizzati, piano straordinario di potenziamento dell’apertura dei luoghi di interesse storico e artistico della provincia); innovazione finalizzata al miglior uso delle risorse, con particolare riferimento all’acqua (sviluppo delle linee guida per la stesura dei documenti di rischio idraulico da parte dei Comuni).

La Fondazione Comunitaria, in accordo con Lario Reti Holding, individuerà attraverso bandi pubblici gli enti di Terzo Settore del territorio lecchese da coinvolgere per la realizzazione degli interventi. Il primo bando sarà pubblicato nel mese di aprile e sarà articolato per circondari: avrà durata operativa di due annualità ed un budget complessivo di 1.000.000 di euro.

11 febbraio 2020