Pasturo, bloccato in Grigna dal forte vento
Pasturo (Pastür) - Soccorso nel pomeriggio per un escursionista in difficoltà sulla Grigna settentrionale. L’allertamento alla Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Lariana Cnsas è arrivato poco dopo le 14:00, da parte della Centrale Soreu di Areu.
L’uomo, 40 anni, residente nella Brianza lecchese, era bloccato all’altezza del bivacco Merlin, incapace di proseguire. Stava scendendo ma a causa del fortissimo vento in quota e anche perché non aveva un’attrezzatura adeguata alla situazione non riusciva a proseguire e allora ha chiamato i soccorsi.
La centrale ha attivato subito Cnsas e Vigili del fuoco; al momento non era possibile intervenire con l’elicottero, per le condizioni di vento forte. I soccorritori sono saliti in jeep fino all’Alpe di Pialeral e poi, ben attrezzati per recuperarlo, lo hanno raggiunto a piedi. Il giovane era nei pressi del vecchio bivacco, molto infreddolito ma illeso.
I tecnici gli hanno fornito i ramponi e quanto necessario per scendere in sicurezza, lo hanno legato e accompagnato a valle. Nelle ultime settimane, sottolinea il Cnsas, ci sono stati diversi interventi avvenuti in condizioni simili: l’attrezzatura è fondamentale, i ramponcini non sono adatti a certi tipi di terreno, ci vogliono i ramponi veri e propri. Sulla Grigna le condizioni di innevamento sono ottime ma siamo in inverno e quindi ci vuole un equipaggiamento adeguato.
5 febbraio 2020