Elisoccorso in Grigna: recuperata coppia
Pasturo (Pastür) - Intervento di soccorso ieri sera per due persone bloccate sulla Grigna Settentrionale. La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 20 dalla Soreu dei Laghi di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza).
I due (un uomo del 1951 della provincia di Como e una donna del 1961 della provincia di Monza), erano partiti la mattina dai Resinelli, con l’intenzione di raggiungere il rifugio Brioschi, in Grigna Settentrionale.
Con il buio i due escursionisti si sono trovati in difficoltà; non erano in grado di dare la loro posizione esatta e allora sono stati messi in contatto con un referente della Stazione Valsassina - Valvarrone; lo scambio di informazioni ha permesso di localizzarli. Si trovavano bloccati sulla cresta che conduce in cima, poco dopo il bivacco Merlin, nel comune di Pasturo.
In accordo con la Centrale, è stato fatto decollare l’elisoccorso da Como. Una squadra di sei tecnici si è portata nella piazzola della Comunità Montana a Barzio, pronta a intervenire in caso di necessità. Il sorvolo ha permesso di individuarli.
La coppia è stata recuperata con il verricello - entrambi erano illesi - e trasportata in piazzola a Barzio. Infine, sono stati accompagnati con un mezzo del Soccorso Alpino fino ai Piani dei Resinelli, dove avevano parcheggiato l’auto.
26 gennaio 2020