Invia articolo Stampa articolo
Ballabio e Premana: l'abbraccio solidale

Ballabio (Balàbi) - Circa 250 porzioni di taragna, una novantina per asporto, altre centinaia di ordinazioni tra salamelle, patatine, formaggi e vini: i ballabiesi hanno risposto con slancio al richiamo della solidarietà a favore dei fratelli valvarronesi.

Un successo la 4° edizione di Di Valle in Valle, andata in scena Domenica 21 luglio al parco Grignetta. Tanti i ballabiesi e i turisti che hanno preso parte alla kermesse, alla presenza di due sindaci: Alessandra Consonni per Ballabio ed Elide Codega per Premana, la località della Valvarrone duramente colpita dalle recenti calamità atmosferiche.

Quest'anno la fortunata kermesse gastronomica ballabiese ha avuto uno scopo solidale: devolvere il ricavato alla ricostruzione degli alpeggi di Premana. Tanta gente presente, Baita Grignetta affollata, e "tutto occupato" anche nei diversi gazebo allestiti per mangiare all'aperto e su alcune tavolate del parco.

Il luogo migliore per gustare taragna, salamelle, formaggi, dolci e vini del territorio, dato il caldo, è stata la Baita Grignetta: un locale in stile montano che ha preso il posto del tendone e si è rivelato fresco e ben aerato. Come dire, indispensabile con la meteo alpina delle altre stagioni, ma utile anche d'estate: una realizzazione molto apprezzata. Non sono, infine, mancati i turisti che hanno preferito acquistare la loro porzione di taragna per gustarsela nella casa di vacanza.

Soddisfatti i volontari della Pro Loco e del Cai Ballabio, che hanno organizzato in maniera perfetta l'evento e preparato una polenta taragna da leccarsi i baffi; soddisfattissimi gli amministratori comunali, che hanno contribuito non solo economicamente, come il vice sindaco Giovanni Bussola che si è dato da fare anche in cucina.

Infini i ringraziamenti del sindaco Consonni: "Ringrazio gli sponsor macelleria salumeria Crimella, panetteria Marino Citterio, Carozzi Formaggi, Ganassa Formaggi, Grignacolor, Artegrafica, Tuttocialde Caffè; la Pro Loco e il Cai per l'organizzazione e la preparazione dell'ottima taragna; la nostra Polizia Municipale che, col servizio svolto in giorno festivo e in orario di pranzo (dalle 12,30), oltre a dissuadere dai parcheggi irregolari ai due ingressi del parco, ha effettuato un capillare controllo all'interno dell'area verde. Un grazie particolare alla delegazione di Premana, guidata dal sindaco Elide Codega, per le belle parole di riconoscenza e per la presenza alla nostra iniziativa. Grazie, soprattutto, ai tanti ballabiesi che hanno sostenuto questo gesto di amicizia e condivisione".

22 luglio 2019