Invia articolo Stampa articolo
Lecco, sabato 30.3 «l'Ora della Terra»

Lecco (Lècch) - Sabato 30 marzo alle 20,30 torna l'appuntamento mondiale con l'Ora della Terra. In centinaia di Paesi 60 minuti simbolici di buio e tante iniziative per un futuro sostenibile. L’evento centrale italiano sarà a Matera, mentre a Lecco il Comune “spegne” il Campanile.

Torna Earth Hour (l'Ora della Terra), la più grande mobilitazione planetaria in tema di cambiamenti climatici. Quest’anno lo slogan è #Connect2Earth a significare lo stretto legame tra uomo e natura, tra cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, il capitale naturale sul quale poggia la nostra stessa vita.

Gli obiettivi concreti sono fermare la perdita di biodiversità e dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 a livello globale. L’evento WWF, giunto alla sua dodicesima edizione, lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record: 188 paesi coinvolti, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 ambasciatori e motivatori votati alla causa.

In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno partecipato, spegnendo le proprie luci grazie alla collaborazione di centinaia di volontari sul territorio e la preziosa collaborazione dell'Anci. Quest’anno l’appuntamento centrale per l’Italia si svolgerà a Matera, città Capitale Europea della Cultura 2019 e già sito Unesco dal 1993, dove l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune.

Come ogni anno saranno tantissime le iniziative e gli eventi un po’ in tutta Italia, organizzati dai volontari e dai gruppi attivi Wwf.  “Per l’Italia il 2018 è stato l’anno più caldo da quando esistono le registrazioni scientificamente attendibili nel nostro paese (dal 1800 cioè da 219 anni). A livello globale, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati.  Serve una forte inversione di rotta per fermare sia il cambiamento del clima, sia il declino dei sistemi naturali che supportano la vita di noi tutti. Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell’enorme impatto che abbiamo provocato sul funzionamento degli ecosistemi e sulle singole specie. Possiamo però essere anche l’ultima in grado di agire per invertire questo trend” ha detto Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia.

Riconoscimenti. All’iniziativa Earth Hour 2019 è stata conferita la medaglia del presidente della Repubblica e sono stati concessi i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Anci. Anche le scuole saranno coinvolte, grazie a uno specifico Protocollo d’intesa siglato da Wwf e Miur.

Come ogni anno il Wwf Lecco ha invitato i sindaci della Provincia lecchese ad aderire ad Earth Hour attraverso lo spegnimento il 30 Marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (ora italiana), di un monumento, del municipio, di una piazza… di un luogo significativo di competenza dell’amministrazione comunale, contribuendo anche, dove possibile, all’organizzazione di attività di sensibilizzazione dedicate. Con una semplice adesione il Comune potrà partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico.

Aderendo all’Ora della Terra, le Istituzioni possono cogliere l’occasione per dichiarare quali siano le azioni che hanno compiuto e intendono compiere nella propria realtà per affrontare la crisi climatica e quindi per azzerare le emissioni di anidride carbonica, diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili, adottare nuove strategie basate su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili, favorire la mobilità sostenibile. Lanciato l’invito dal Wwf Lecco, è stato il Comune di Lecco il primo ad aderire, assicurando lo spegnimento delle luci del Campanile della Basilica di San Nicolò.

In occasione di Earth Hour, Wwf Lecco dà appuntamento a tutti i lecchesi con la “Festa di Primavera”, un tavolo propagandistico previsto per la giornata appunto di sabato 30 marzo in piazza XX settembre a Lecco, dove sarà possibile, a fronte di una piccola offerta, ricevere una pianta di erbe aromatiche, per rendere un po' più verde la nostra primavera. Sul tavolo del Wwf ci saranno rosmarino e lavanda, salvia e timo, mentuccia e finocchietto selvatico.

E a chi deciderà di sostenere le attività del Wwf, iscrivendosi all’associazione in occasione della “Festa di Primavera”, sarà donato l’Uovo di Pasqua Wwf, della ditta dolciaria Giammarini di San Benedetto del Tronto: 300 grammi di delizioso cioccolato, al latte o fondente, certificato Utz. Il cartoncino del collarino è certificato Fsc, il fondello è compostabile e biodegradabile, le sorprese sono unisex in legno Fsc e l’involucro in plastica interamente riciclabile.

27 marzo 2019