Progetto Futuro parla di urbanistica
Valgreghentino (Carghentin) – Nuovo incontro della Lista Progetto Futuro, che candida Anna Clara Bassani a sindaco e che ha in squadra l'ex presidente della Provincia, Stefano Simonetti. La serata, nella Sala consiliare del Comune, questa volta è stata dedicata alla tematica dell’urbanistica.
Il discorso si è incentrato sulle maggiori problematiche del territorio. Primo fra tutti la revisione del Pgt (Piano di Governo del Territorio) con una variante che tenga conto delle reali esigenze del paese, il recupero dei centri storici di Valgreghentino e Villa San Carlo in maniera consona eliminando i cantieri privati aperti e fermi da anni, salvaguardando ciò che realmente è di interesse storico e riqualificando le aree interessate.
Importante, per Progetto Futuro, è la riqualificazione di piazza San Giorgio eliminando le barriere architettoniche, opera voluta e realizzata dalle amministrazioni passate in continuità con quella attuale che paradossalmente ora promette la ri-sistemazione.
Un altro punto di discussione è il polo scolastico Greghentino: un cantiere infinito che, oltre a problemi strutturali, mancanze ed elevati costi, ha anche grossi problemi di accessibilità sia per quanto riguarda il ponte di Ganza di portata limitata sia per l’accesso pedonale con la scaletta in legno non in sicurezza. L’obiettivo di Progetto Futuro è la realizzazione di un progetto per un precorso carrabile e un percorso pedonale in sicurezza.
Ormai da troppi anni, i costi per la realizzazione e le spese annue di gestione della scuola (es. energia elettrica) gravano sulle tasche dei valgreghentinesi; purtroppo le amministrazioni che hanno seguito la realizzazione e il mantenimento non hanno mai pensato di dotarsi delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico a cui si accedeva a costo zero fino a qualche anno fa.
Discussione e fermento tra i partecipanti ha provocato ancora la tematica dell’adesione al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone che comprende aree boschive e aree urbane e al quale l’amministrazione comunale dovrà una quota pro capite annua una volta entrata. In chiusura, la candidata sindaco Anna Clara Bassani ha salutato e ringraziato i presenti per la loro partecipazione e ricordando l’incontro della prossima settimana, giovedì 16 maggio alle ore 20,30, sempre presso la Sala consiliare del comune di Valgreghentino.
10 maggio 2019