Invia articolo Stampa articolo
Ramazzotti sceglie Ballabio come partenza del tour "Bella la vita"

Ballabio (Balàbi) - Parte da Ballabio e dalla sua Fiera del Taleggio, in calendario il 12 maggio, il progetto "Ramazzotti, bella la vita. Guida del Bel Vivere". Il noto amaro sceglie il pittoresco paese della Valsassina, premiato per la sua bellezza anche al concorso Comuni Fioriti d'Italia, per raccontare il viaggio nelle eccellenze del Belpaese.

Da maggio a luglio, infatti, Amaro Ramazzotti invita a scoprire gli itinerari di gusto in Italia e a espandere le nostre esperienze per farci dire “Bella la vita”: splendidi luoghi da visitare, curiosità da soddisfare, gite da intraprendere, tradizioni da vivere, sapori da esplorare, prodotti da conoscere, ricette da assaporare, piatti da godere, suoni da ascoltare, cocktail da degustare.

La prima tappa in assoluto è Ballabio. “Un territorio silenzioso, dove le vicine montagne si stagliano imponenti per riflettersi sulla superficie dell’acqua; una verdissima valle racchiusa tra il gruppo delle Grigne ad ovest e delle Pre-Alpi Orobie. Sentieri, escursioni, gite immerse nella natura fanno di questo piccolo paese e dintorni un territorio da scoprire, a pochi chilometri da Milano”, si legge nella guida “Ramazzotti, Bella la Vita. Guida del Bel Vivere”.

E a Ballabio il 12 maggio ritorna la Fiera del Taleggio: un percorso di gusto che si snoda per 4 km tra le vie del paese. Dolce, con una leggera punta di acidità, il taleggio è prodotto Dop dal 1996. Qui è ancora fatto come un tempo. Orgoglio del territorio, eccellenza gastronomica, viene celebrato durante la sagra a lui dedicata.Come goderlo al meglio? Su una fetta di pane con miele e olio o con la frutta abbinato a Ramacedra, il cocktail primaverile che mixa Amaro Ramazzotti e cedrata, consiglia la famosa casa produttrice di liquori.

Ogni morso racconta come dentro questo formaggio ci sia spirito di sacrificio, caparbietà e cura da parte dei ballabiesi e valsassinesi, che sin dall'800 hanno dato all'industria casearia grandi nomi. Vale la pena di perdersi tra le diverse postazione gastronomiche, senza fretta, facendosi raccontare cosa sia il taleggio per la gente che abita questi posti. E per finire, una grigliata cittadina a concludere la manifestazione.

INFO. PRO LOCO BALLABIO.  http://prolocoballabio.it/ Munirsi del Taleggio pass. 
RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida del Bel Vivere: Amaro Ramazzotti #bellalavita.
https://www.ramazzotti1815.com/it-it/

30 aprile 2019