Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, Carozzi «fa scuola» al Cfpa

Pasturo (Pastür) - L'altro giorno ha fatto tappa al Cfpa Casargo il progetto "Chef all’Opera" in collaborazione con Carozzi Formaggi: si è tenuta una lezione formativa nella quale sono stati coinvolti circa 70 ragazzi tra prime, terze e quarte classi.

Il casaro dell’azienda di Pasturo, Marco Carozzi, ha illustrato tutti i segreti dietro la produzione di differenti tipologie di formaggio.

Il progetto è una vera e propria challenge tra tre scuole alberghiere, che dovranno elaborare abbinamenti in tavola o con il vino e una ricetta, partendo dalla selezione di formaggi scelti. Appuntamento per scoprire il vincitore della sfida il 23 maggio. Continuano infatti gli scambi formativi: settimana scorsa il Cfpa ha ospitato 15 allievi e due docenti dall’Istituto P. Borsellino di Palermo, mentre in questi giorni 31 studenti di 3^ e 4^ sono ospiti in Cilento presso la scuola Ancel Keys.

“Le attività e le iniziative proseguono numerose: vogliamo dare ai nostri studenti tantissime possibilità di misurarsi con se stessi e con gli altri, aumentando il loro bagaglio culturale”, commenta Marco Galbiati, presidente del Cfpa Casargo.

Intanto si è conclusa in Versilia la diciannovesima edizione del Cib - Campionato italiano barman per scuole alberghiere. Il Cfpa torna vittorioso da questa esperienza: Yara Ferraroli, studentessa del quarto anno di Sala&Bar, si è aggiudicata il primo premio nel concorso flair. All'istituto di Casargo anche il premio Marò Loiacono, per il miglior cocktail analcolico.

18 aprile 2019