Invia articolo Stampa articolo
Arriva la neve e in Valsassina scompare il segnale televisivo

Barzio (Bàrs) - In Valsassina il segnale televisivo è stato "sepolto" sotto la nevicata del primo febbraio. All'ordine del giorno, da Ballabio a Barzio, gli oscuramenti Tv.

I valsassinesi hanno riversato le loro testimonianze, relative a un fenomeno purtroppo ricorrente, sui gruppi social Sei di Ballabio se... e Sei valsassinese se... dove è apparsa una impietosa "teleradiografia" della valle. Di seguito i messaggi apparsi su Sei valsassinese se... con la situazione delle varie località, in risposta a un post che chiede: zona Maggio Cremeno vedete la tv?

Cremeno niente. Non si vede nulla neanche a Narro. Nulla a Pasturo. Nulla a Crandola Valsassina. Anche a Cassina Valsassina solo Unica e Bergamo tv. Barzio nada tranne Unica. Vendrogno Unica e Bg tv. A Maggio non va Sky e neanche digitale, non si vede niente. Qui è scomparso tutto a Casargo. A Primaluna Unica Bergamo tv r radionumber1. Parlasco tutto senza segnale. Bindo non va. Nulla a Margno a parte Unica e tv Bergamo... Pota.

Analoga situazione a Ballabio, testimoniata sul gruppo Sei di di Ballabio se... La Valsassina, dunque, continua ad essere zona di oscuramenti televisivi, da Ballabio a Barzio. L'anno scorso amministratori comunali della valle, il sindaco di Ballabio Alessandra Consonni e l'assessore Stefano Simonetti, avevano ottenuto incontro e sopralluogo da parte di dirigenti e tecnici Rai. Ma il successivo intervento di potenziamento del ripetitore, a costo zero per il Comune, non ha ancora dato i risultati sperati.

Tra i commenti c'è chi ha collegato l'oscuramento del segnale, che pure non ha interessato solo la Rai, all'abbondante nevicata. Resta il fatto che i problemi nella ricezione delle trasmissioni televisive in Valsassina si verificano un po' in tutte le stagioni e non sempre risulta agevole collegarli a eventi meteo.

Nella foto: la nevicata di ieri a Barzio.

2 febbraio 2019