Invia articolo Stampa articolo
Lecco, si ricorda l'orrore delle Foibe

GIORNO DEL RICORDO. Lecco - Decine di migliaia di italiani uccisi dai partigiani slavi del maresciallo Tito: sono le vittime, gettate vive nelle foibe o massacrate nei lager comunisti, di cui si fa memoria nel Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio.

PROGRAMMA. Venerdì si svolgerà la cerimonia commemorativa organizzata dalla Provincia e dal Comune di Lecco in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Questo il programma: alle ore 18.15 ritrovo e partenza piazza Diaz; alle ore 18.30 arrivo Riva – Martiri delle Foibe e interventi delle autorità; alle ore 19.00, deposizione dell'omaggio floreale.

VERITA' TACIUTA. “Nel Giorno del Ricordo - commenta il presidente Daniele Nava - vogliamo rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. 350.000 italiani abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia furono costretti a scappare e ad abbandonare terra, case, lavoro, amici e affetti incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento titini. Si è trattato di un imperdonabile orrore contro l'umanità, senza dimenticare l'odissea dell'esodo, del dolore e della fatica della ricostruzione. A queste vittime possiamo rendere omaggio ricordando e condannando, assumendoci la responsabilità di aver negato per troppo tempo la verità storica”.

IN SALA TICOZZI. Il Comune, dal canto suo, celebra la ricorrenza già da domenica 5 febbraio. In questa giornata si terrà una conferenza dal titolo “Foibe ed Esodo”, alle ore 21 in Sala Ticozzi (via Ongania, 4 – Lecco), con relatore Giorgio Siboni, ricercatore presso la cattedra di archivista dell’Università degli Studi di Milano. Siboni presenterà il suo libro “Il confine orientale. Da Campoformio all’approdo europeo” durante l’appuntamento promosso dalla Delegazione provinciale di Lecco dell’Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia e dalla Delegazione provinciale di Lecco del Comitato 10 febbraio, in collaborazione con il Comune di Lecco. Domenica 11 febbraio, alle ore 21, al Teatro della Società di Lecco si svolgerà uno spettacolo teatrale, promosso dal Comune e dalla Provincia di Lecco, dal titolo “Naufraghi nella tempesta della pace. Storia e memorie dei profughi della Venezia Giulia e dell’Istria” e presentato dalla compagnia Coltelleria Einstein.

4 febbraio 2011