Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a Palazzo Paure montagna protagonista

Lecco (Lècch) - La stagione 2019 delle esposizioni al Palazzo delle Paure si apre "Nel segno della montagna": questo il titolo della mostra che terrà banco dal 24 febbraio al 14 aprile.

"L'esposizione - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - è promossa in collaborazione con Assocultura-Confcommercio in occasione del Festival Leggermente ed è frutto della generosità di importanti fotografi: Bonuomo, Cantaluppi, Sala, Spreafico e Ziliani, che con le loro donazioni hanno arricchito il patrimonio della fototeca del Simul, e omaggiano la città con splendidi scatti dedicati all’elemento principe del nostro territorio, la montagna, nonchè alla storia e agli abitanti della Lecco tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento".

La montagna per secoli ha forgiato la sensibilità e l’immaginario lecchese. In virtù del suo alto valore simbolico, antropologico e culturale, l’amministrazione del Comune di Lecco e il Simul hanno così deciso di sviluppare la materia con un progetto espositivo ad hoc, associando il tema della montagna alla volontà di mostrare le nuove donazioni che andranno a rinfoltire il già ricco fondo della fototeca, composto da oltre 3000 fotografie e lastre in vetro relative al paesaggio lecchese, alla storia dei suoi abitanti e del territorio, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

La mostra curata da Luigi Erba, Barbara Cattaneo e Daniele Re, resterà visitabile dal 24 febbraio al 14 aprile da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato e Domenica dalle 10 alle 19 al costo d'ingresso di 2 euro.

Nella foto: un dettaglio della locandina.

20 febbraio 2019