Invia articolo Stampa articolo
Per “Fornitore offresi” bilancio lusinghiero

Lecco – È tempo di bilanci per la quarta edizione di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana, organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle Associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – svoltosi il 27 e 28 gennaio al centro espositivo Lariofiere di Erba. E si tratta di bilanci positivi.

CONCRETA OCCASIONE. “Come detto anche in occasione dell’inaugurazione, la Camera di Commercio di Lecco ha fortemente creduto fin dalla prima edizione in questa manifestazione quale concreta occasione di incontro e scambio per le imprese del settore di questo territorio e di altri a livello regionale e nazionale. – afferma il presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi – E i fatti ci stanno dando ragione. “Fornitore Offresi” è via via cresciuta. L’elevato numero di espositori presenti, quasi 300, e la crescita dei visitatori attestano il valore di questo appuntamento vero e proprio “intervento di servizio” per le imprese, soprattutto per le micro e le piccole realtà, che ha acquisito una dimensione ormai di livello regionale”.

6 MILA VISITATORI. Hanno sfiorato quota 6 mila, infatti, i visitatori che in due giorni hanno riempito i padiglioni del centro espositivo Lariofiere di Erba, con una crescita del 20% rispetto all’edizione dello scorso anno. “I numeri stanno a testimoniare la validità della formula di questa manifestazione, snella e concreta, fatta su misura per dare alle piccole imprese l’opportunità di mettersi in mostra. – commenta il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – Ma anche la capacità di Lariofiere di proporsi come struttura espositiva di livello regionale, che può contare su un’ottima collocaizone logistica e uno staff operativo di grande qualità”.

TAVOLI D'INCONTRO. Particolare interesse ha inoltre suscitato l’organizzazione di una serie di tavoli di incontro tra le aziende presenti e i responsabili di alcune significative realtà industriali italiane del settore metalmeccanico, quali la Fabbrica d'Armi Pietro Beretta Spa di Gardone Val Trompia (BS), Zoppas Industries di San Vendemiano (TV) e BLM Spa di Cantù (CO): “È stata una novità molto apprezzata dagli espositori che vi hanno preso parte. Per molti ha voluto dire entrare in contatto, magari per la prima volta, con realtà così strutturate e misurarsi con nuovi possibili mercati. I commenti raccolti dai rappresentanti di queste grandi industrie sono stati positivi: ancora una volta la capacità di fare, le competenze e le eccellenze del nostro distretto sono state apprezzate. Già stiamo pensando a come migliorare ulteriormente il format della manifestazione, con l’obiettivo soprattutto di accrescerne l’internazionalità”, afferma Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico lecchese.

ESPOSITORI SODDISFATTI. E in effetti i giudizi espressi dagli espositori che hanno preso parte a “Fornitore Offresi” sono stati tutti oltre modo improntati alla soddisfazione. “Per noi ‘Fornitore Offresi’ è una manifestazione da sempre nata sotto una buona stella. – afferma Alberto Magatti, titolare della CMML di Mandello Lario (LC) e tra i promotori del Gruppo MAW (Man at Work) – Quest’anno è andata ancora meglio, anche grazie ad un clima più ottimistico che si respirava tra espositori e visitatori. Come Gruppo non siamo stati fermi un attimo e abbiamo avuto moltissimi contatti. Un’iniziativa davvero eccellente, anche in considerazione del costo di partecipazione. Ottima, poi, l’idea dei tavoli con le grandi aziende: è una grande possibilità che ci viene offerta. Sta poi a noi riuscire a tradurla in un’opportunità di business”.

FORMULA INDOVINATA. “Il nostro bilancio è davvero positivo. – sostiene Mauro Meneghin di Lario Macchine Utensili di Valmadrera (LC) – Abbiamo avuto molte visite di potenziali clienti interessati, sia nel settore lamiera che nell’asportazione del truciolo. È una formula indovinata: andrebbe previsto un giorno in più e magari spostata in avanti di una settimana, perché a fine mese siamo spesso occupati con le consegne. Ora dobbiamo lavorare per concretizzare i contatti avviati”. “Stiamo già avendo i primi ritorni della fiera – afferma Stefano Marelli, della Carpenteria Marelli Aldo di Figino Serenza (CO) – Hanno già chiamato tre dei visitatori incontrati per richiederci un preventivo. Del resto l’interesse per la fiera era evidente: molti venivano a trovarci già con dei disegni tecnici per verificare se fossimo in grado di realizzare i pezzi di cui avevano bisogno. È una manifestazione in crescita.”

ECCELLENTE ORGANIZZAZIONE. “Organizzazione davvero eccellente. – commenta Antenore Salardi della Franchi Laser di Proserpio (CO), specializzata in taglio laser water-jet, piegatura, saldatura e punzonatura della lamiera– è una vetrina sempre più importante: è cresciuto il numero degli espositori e dei visitatori. Per due giorni non si è sentito parlare di crisi”. “Una edizione assolutamente positiva. – sostiene Vincenzo Colombo della Torneria automatica Colombo di Osnago (LC) – Ho apprezzato soprattutto i tavoli di incontro con le grandi aziende: un’idea da riproporre nelle prossime edizioni.  Pur se di dimensioni più contenute rispetto ad altre fiere della subfornitura a cui partecipiamo,  come Hannover, è molto ben organizzata e può ulteriormente crescere”.

POSITIVI RISCONTRI. “Lo scorso anno attraverso ‘Fornitore Offresi’ abbiamo acquisito un cliente con cui ancora oggi lavoriamo con soddisfazione. – spiega Alessandro Lietti dell’Officina Meccanica Brugger di Como – È una fiera adatta a realtà come la nostra, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione sia su materiali ferrosi che plastici. Non abbiamo avuto i visitatori stranieri, ma estremamente positivo è stato l’incontro con Beretta Armi: dopo il tavolo, sono venuti a visitare il nostro stand e spero abbiano potuto apprezzare la qualità dei nostri prodotti”. Anche da parte delle grande aziende presenti, “Fornitore Offresi” ha ottenuto positivi riscontri.

QUALITA' DEI CONTATTI. Per Davide Pellizzoni, responsabile acquisiti  semilavorati del Gruppo BLM SpA di Cantù (CO) “è stata una buona esperienza per il livello e la qualità dei contatti avuti, sia nel caso di piccole imprese che di gruppi o consorzi. Da parte nostra eravamo interessati a due tipi di fornitori: da un lato aziende con struttura snella, in grado di gestire piccoli lotti , seguendo le diverse fasi di fresatura, tornitura, trattamenti termici e superficiali e rettifica; dall’altro realtà più strutturate, in grado di gestire i gruppi delle nostre macchine nella loro complessità (dalla carpenteria alle lavorazioni meccaniche, dal montaggio al cablaggio), restituendoci un prodotto finito. Abbiamo selezionato alcune delle imprese incontrate e già oggi abbiamo cominciato a contattarle per organizzare una visita presso la loro sede”.

OTTIMO APPROCCIO. “Credo sia stata un’opportunità reciproca, per noi e per le imprese che hanno partecipato ai nostri tavoli. – afferma Stefano Braido, dell’ufficio acquisti di RICA, azienda del gruppo Zoppas Industries di San Vendemiano (TV) – Abbiamo incontrato aziende di diversa dimensione e con differente organizzazione, sia nel campo della tornitura e dell’asportazione del truciolo che dello stampaggio a freddo della lamiera. Ne abbiamo mappate una quarantina, e a una decina invieremo le nostre prime richieste di offerta”. Infine Andrea Vianello, responsabile della supply chain della Fabbrica d'armi Pietro Beretta Spa di Gardone Val Trompia (BS): “Questi incontri, che ritengo un ottimo approccio per una conoscenza diretta ed informale dei potenziali fornitori attraverso i quali effettuare una pre-selezione, si sono collocati in un contesto di fiera ben organizzato. Rispetto alle nostre esigenze concentrate nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione e nella produzione di componenti in polimero completi comprensivi eventualmente anche della fase di costruzioni stampi e stampaggio, abbiamo incontrato diverse imprese strutturate per il nostro sistema di qualità, con le quali riteniamo possibile costruire un rapporto a lungo termine”.

Foto di Lucrezia Roda

2 febbraio 2012