Invia articolo Stampa articolo
"Nel Pronto soccorso situazioni di criticità"

Lecco (Lècch) - Nel Pronto soccorso dell'ospedale permangono situazioni di criticità: lo denunciano le segreterie Cgil, Fp Cgil e Spi Cgil di Lecco.

Secondo il sindacato, a livello sanitario esistono "criticità che evidenziano come il problema necessiti ancora importanti azioni in grado di dare una risposta più adeguata e complessiva".

In primo luogo, i problemi nascono dalla "oggettiva carenza della dotazione organica di personale medico e non medico che, particolarmente nelle situazioni di picco di accessi fatica a fronteggiare la domanda". "Sono le conseguenze - prosegue la nota sindacale - di anni di leggi finanziarie improntate a tagli della Spesa Sanitaria ed a politiche di riduzione del personale che hanno fortemente limitato le sostituzioni del turn over".

Ma sui pazienti ricade anche "la inadeguatezza dei percorsi di formazione e specializzazione dei medici rispetto all’effettiva necessità". Infine il sindacato punta il dito contro "l’affollamento oggettivo dei Pronto soccorso anche per problematiche di minore intensità che potrebbero essere più agevolmente affrontate con una migliore organizzazione della medicina del territorio. Uguale impulso - conclude la nota - dovrebbe derivare dalla messa a regime della presa in carico delle persone con patologie croniche".

13 dicembre 2018