Maltempo, fondi per le due Comunità montane
Lecco (Lècch) - Stanziati dalla Regione Lombardia 75.000 euro per i danni causati dal maltempo nel Lecchese. Si tratta, spiega il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Piazza, del "finanziamento di 4 azioni di ripristino dai danni arrecati alle foreste dagli eccezionali eventi atmosferici del 29 e 30 ottobre 2018".
“La Regione Lombardia -sottolinea Piazza- si è mossa subito dopo quell'evento atmosferico eccezionale per raccogliere le richieste degli enti locali e accelerare così gli interventi”.
“Gli interventi finanziati - prosegue - riguarderanno il taglio ed esbosco di alberi caduti, la sistemazione idraulico-forestale (riassetto idrogeologico, regimazione idraulica, consolidamento di versanti in frana) e la manutenzione straordinaria per il ripristino della viabilità agro-silvo-pastorale”.
Per la provincia di Lecco sono stati stanziati 75.000 euro: 17.800 euro andranno alla Comunità montana Lario Orientale, Valle San Martino, mentre alla Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera verrà erogato un finanziamento per un importo pari 44.000 euro per il collegamento stradale Alpe Dolcigo e ripristino danni forestali a Crandola Valssasina, ed ulteriori 13.600 euro per la messa in sicurezza della località Cornisella a Pasturo.
Un intervento molto apprezzato da Matteo Manzoni, sindaco di Crandola Valsassina: "Ringrazio i tecnici della comunità Montana, Regione Lombardia e il Consigliere regionale Mauro Piazza per l’attenzione che dimostra alla fragilità del nostro territorio".
18 gennaio 2019