Invia articolo Stampa articolo
"Degustando Dervio" tra le cantine del paese

Dervio (Derf) - L’evento enogastronomico e culturale “Degustando Dervio” propone la sua quinta edizione nell’ultimo fine settimana di ottobre (sabato 27 dalle 18 alle 24 e Domenica 28 dalle 11 alle 17), per coinvolgere il paese e portare derviesi e turisti a riscoprire il ricco patrimonio di cantine che si sviluppano sotto le case del centro storico.

Nell'ambito della manifestazione, curata come al solito da biblioteca e amministrazione comunale con il contributo di diversi gruppi e associazioni, verranno proposti alcuni eventi culturali e si potranno degustare vini e specialità gastronomiche della tradizione locale.

Come in altri eventi simili si potrà acquistare un apposito pass, che darà diritto ad accedere (anche distribuendole sui due giorni) alle cantine del percorso, che offriranno, come da tradizione, ottimo vino e specialità culinarie preparate per l’occasione. Il costo dei pass sarà di 16 euro per gli adulti, di 7 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e gratuito fino a 10 anni compiuti.

Nei due giorni di festa saranno previsti anche eventi culturali, mostre e concerti che completeranno il percorso enogastronomico. Verranno aperte 15 cantine: una sarà dedicata alla mostra “Pan, pulenta e lac” dedicata al cibo di una volta a Dervio, mentre le altre 14 offriranno degustazioni di vino e assaggi di specialità locali (e non).

Sabato sera ci sarà un intrattenimento musicale itinerante che si sposterà da una cantina all'altra per allietare i partecipanti lungo tutta la serata. Domenica alle 16 in piazza del municipio lo spettacolo “Tramp” di equilibrismo e giocoleria con Giulio Lanzafame chiuderà la manifestazione. La manifestazione non teme il maltempo e quindi si svolgerà anche in caso di pioggia.

Foto: cartina del percorso di “Degustando Dervio”.

23 ottobre 2018