Invia articolo Stampa articolo
Piano neve, 26mila kg di sale sparsi in città

Lecco –  Primo bilancio a Lecco per il funzionamento del Piano neve del Comune. Nella mattinata di martedì, dalle ore 3.00, sono entrati in funzione gli oltre 40 mezzi e 60 uomini per le prime attività sulle strade cittadine.

EFFETTO GELO. Il Piano comunale prevede la suddivisione della città in 15 settori, di cui 7 centrali e 8 rionali. Per ciascun settore centrale è rimasto in funzione un mezzo fino alla mezzanotte, mentre fino a 3 mezzi hanno lavorato nelle zone rionali, che presentano particolari situazioni di difficoltà d’intervento. Sono stati impiegati a Lecco, fino a mercoledì sera, circa 26.300 kg di sale, oltre al ghiaietto, soprattutto per evitare l'effetto gelo.

VIABILITA' MONITORATA. Durante l'altra notte scorsa la situazione è stata gestita da un turno straordinario di 3 mezzi, fino alla ripresa a pieno regime del Piano alle ore 4.00 della mattina. Durante le ultime 48 ore, la Centrale operativa della Polizia Locale, anche attraverso il sistema di video-sorveglianza, ha costantemente monitorato la viabilità urbana, non registrando situazioni di particolare criticità. Sui marciapiedi cittadini, dalle ore 6 e fino alle ore 12 di mercoledì sono state operative 5 squadre da 2 operatori con rispettivi salatori manuali (vedi foto) e badili, oltre a 2 operatori di supporto per il trasporto del sale; attività ripresa alle 13.30 fino alle 19 di stasera.

MEZZI PER MARCIAPIEDE. Gli interventi dei nuovi mezzi per marciapiede hanno riguardato in modo particolare i principali percorsi pubblici (tragitti Piedibus, accesso a edifici pubblici e scuole, ponticelli…) con la diffusione di oltre 1.300 kg di sale. Questa attività riprende giovedì mattina dalle ore 6. Il Comune di Lecco ricorda che tutti i cittadini sono chiamati a collaborare per tenere puliti i passaggi pedonali, poiché resta confermata per le prossime ore l’allerta nevicate da parte della Protezione civile regionale e dunque l’attivazione del Piano.

2 febbraio 2012