Invia articolo Stampa articolo
Messa preconciliare a Lecco cantata in latino da Antiqua Laus

Lecco (Lècch) - Appuntamento per i fedeli del rito cattolico tradizionale Domenica 18 novembre alle ore 17.30, nella chiesa di Santa Marta a Lecco. L’eucarestia sarà presieduta da don Paolo Ventura, coadiutore nella Basilica di San Nicolò e a Castello.

La tradizionale messa cantata in latino e rito ambrosiano antico, che si tiene normalmente la seconda domenica del mese, slitta questo mese alla terza per coincidere con la prima domenica dell’Avvento ambrosiano.

La festa che dà inizio alle sei settimane di Avvento vedrà il ritorno di una liturgia interamente rivestita delle antiche melodie del canto ambrosiano, autentici capolavori nei quali i modi musicali si intrecciano mirabilmente con i testi liturgici. Si ricorda ad esempio l’antifona d’ingresso “Ad te levavi”, il grandioso offertorio “Pronunciabo veritatem tuam” e il canto di comunione “Sicut fulgur”: il testo di quest’ultimo canto, che paragona l’avvento di Cristo a un lampo sfolgorante da Oriente fino all’Occidente e preannuncia la seconda venuta di Cristo, quando, alla fine dei secoli, verrà a giudicare i vivi e i morti, è rivestito di una melodia antichissima, risalente probabilmente agli antichi repertori italici pre-gregoriani.

Le esecuzioni musicali sono affidate all’ensemble Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti, uno dei migliori gruppi vocali specializzati nel repertorio ambrosiano. Fondato nel 2008, ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche. All’organo suona il maestro Marcello Rosa.

Alla messa parteciperà inoltre il gruppo vocale Cappella di Santa Marta, che si propone di accogliere cantori professionisti e dilettanti interessati a partecipare alle liturgie cantate che si tengono nella chiesa. Chi volesse proporsi per farne parte può scrivere alla email artemusicfestival@gmail.com Il rito è celebrato in latino  nella forma della messa cantata; le letture e il Vangelo sono cantate in italiano. Oltre che dalla lingua latina (salvo le letture), la messa tradizionale è caratterizzata dal comune orientamento del sacerdote e dei fedeli che si volgono insieme al Signore nella preghiera, dal sacro silenzio che avvolge il momento della Consacrazione e dalla comunione in ginocchio.

Per restare aggiornati sulle prossime celebrazioni si può consultare la pagina Facebook Amici della messa in latino – Lecco.

Nella foto: il coro Antiqua Laus.

17 novembre 2018