Invia articolo Stampa articolo
Olginate, successo di "Musica per il Maestro"

Olginate (Ulginàa) - Sabato sera si sono spenti i riflettori sull’11^ edizione del Festival “Musica per il Maestro” consacratosi realtà importante del panorama musicale della provincia di Lecco. Forti le emozioni vissute nella serata che ha visto la musica protagonista al teatro Jolly di Olginate.

Come da tradizione si è tenuta la gara degli adulti, molto combattuta con un livello altissimo dei valori in campo. Il trofeo è stato vinto da Manenti Nicole esibendosi con la canzone “Sto male” di Lara Fabian al secondo e al terzo posto sono giunti Gilardi Eva, con Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina, e Costa Melissa, che ha proposto A million dreams di The Greatest Showman.

Manenti Nicole si è aggiudicata anche il premio “gradimento del pubblico”. Accanto ai grandi si sono esibiti anche i ragazzi under 14, gara che ha visto primeggiare Panzeri Maddalena con la canzone Le impronte del cuore, canzone dello Zecchino d’Oro. Per queste gare la giuria di esperti, composta da Gene Guglielmi, Maria Grazia Riva, Dario Bonaiti, Mauro Gattinoni, Francine Valdez e Elena Mapelli) si è detta molto in difficoltà nel giudicare i concorrenti per
il livello espresso e per la bravura e la capacità dimostrata sul palco.

La serata è stata trasmessa in diretta radiofonica su Rci radio raggiungendo così molte persone impossibilitate a presenziare. Presenti alla serata i rappresentanti dell’Associazione Geca onlus di Padova che hanno avuto modo di illustrare la loro attività nello studio delle malattie cardiache, di presentare il progetto “Artritmica” per divulgare le conoscenze ad adolescenti e giovani attraverso un linguaggio di impatto e adatto a queste fasce di età e di relazionare quanto realizzato grazie al sostegno delle offerte erogate in questi anni: questo modo di documentare è sinonimo di trasparenza nei confronti di chi dona con generosità.

Altro ospite illustre della serata il sindaco di Caldarola (paese toccato dal terremoto del 2016), dott. Giuseppetti, che ha portato sul palcoscenico tutto lo scenario che si presenta in quelle terre, relazionando su quanto fatto e quanto, molto altro, rimanga da fare. Sia alla Geca onlus sia al paese di Caldarola sarà devoluto il ricavato della manifestazione.

Importante la presenza delle autorità: Colombo Matteo (assessore alla cultura di Valgreghentino), Passoni Marco (sindaco di Olginate), don Enrico Vitali (parroco di Valgreghentino) a significare la vicinanza delle istituzioni a questa kermesse di successo. Forti le emozioni vissute nel ricordare Rodolfo anche grazie alla presenza di Carlino (Giancarlo Ripamonti) che ha voluto ricordare i suoi 50 anni di attività musicale proprio all’interno del Festival per sentire vicino quell’amico con cui ha condiviso anni di note e serate musicali.

9 settembre 2018