Invia articolo Stampa articolo
Ats Brianza: "L'Aids avanza e colpisce soprattutto i gay"

Lecco (Lècch) - "Negli ultimi anni la principale modalità di trasmissione è attribuibile alla via sessuale, in particolare tra maschi con maschi": l'Ats Brianza lancia l'allarme in occasione dell’Happy Hour Safe, organizzato per combattere la peste del Duemila. Intanto in Lombardia è allarme Aids:  i contagi sono aumentati del 40 per cento e il virus appare sempre più resistente ai farmaci.

Negli ultimi anni i rapporti sessuali, specie non protetti, sono diventati la stragrande maggioranza delle cause di contagio da Hiv, ben l’85,6% di tutte le segnalazioni.

Una tendenza impressionante, se si considera che fino a non molti anni fa il grosso dei contagi proveniva dallo scambio di siringhe tra tossicodipendenti: oggi, invece, la principale fonte di trasmissione del virus è rappresentata dai rapporti carnali tra persone dello stesso sesso. Di fronte a questa apocalisse, che oltretutto avviene in un silenzio preoccupante, l'Ats Brianza punta sulla prevenzione e sull'informazione.

L’iniziativa Happy Hour Safe si inserisce in questo contesto di prevenzione delle Ist e si rivolge a tutta la popolazione; al rientro dalle vacanze estive, viene offerta la possibilità di eseguire un atto di responsabilità individuale, al fine di permettere sia una diagnosi precoce, sia l’interruzione di una catena di infezioni, talvolta insospettabili. L’equipe dell’Unità Operativa organizza l’Happy Hour Safe nelle giornate dal 17 al 21 settembre, garantendo l’apertura straordinaria degli ambulatori di Muggiò (MB), Via Dante 1, dalle 16.00 alle 19.00 per accogliere le persone che desiderano fare accertamenti o avere informazioni sull'HIV.

Gli accertamenti Hiv verranno effettuati su sangue e/o su saliva. Il test rapido Hiv su saliva, che verrà utilizzato secondo parere medico, permette una risposta in circa 40 minuti e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività.

Una opportunità caldeggiata anche dai cestisti dell’Olimpia Milano, squadra di basket più titolata d'Italia e una delle più vincenti in Europa, che martedì 4 settembre si sono spesi in prima persona per testimoniare l’importanza di eseguire il test per la ricerca dell’Hiv in maniera semplice, gratuita ed immediata. L’Olimpia Milano ha ospitato presso i campi di allenamento del Forum di Assago l’equipe dell’Unità Operativa “Promozione della Salute, Prevenzione Fattori di Rischio” dell’Ats Brianza per promuovere l’evento Happy Hour Safe.

Intanto in Lombardia è allarme Aids: negli ultimi due anni i contagi sono aumentati del 40 per cento e i tassi di mortalità risultano in crescita. Ma non è tutto: l'Hiv sta diventando sempre più resistente ai farmaci, che comunque spesso comportano pesanti effetti collaterali sui malati, e l'evolversi di questa drammatica situazione desta gravi preoccupazioni negli ambienti sanitari.

6 settembre 2018