Invia articolo Stampa articolo
La Ballabio-Resinelli rivive per un giorno

Ballabio (Balàbi) - Il sogno diventa realtà: Domenica 16 settembre la mitica gara in salita Ballabio-Piani Resinelli torna a rivivere con il Motoraid delle Grigne - Memorial G. Colombo, prova del Trofeo Regione Lombardia Motoraid 2018.

Tra i grandi eventi dell'estate ballabiese, nel calendario di Pro Loco e Comune c'è un appuntamento che fa sognare gli appassionati: il 1° Moto Raid delle Grigne, 16 settembre, rievocazione della gara motociclistica Ballabio-Resinelli, che ha avuto per protagonisti grandi campioni come il plurititolato Giacomo Agostini e il comasco Angelo Tenconi.

Proprio il mitico Tenconi (7 volte campione italiano e 5 volte campione europeo) era presente, nel maggio di due anni fa (insieme a diversi di quegli eroici piloti che sfrecciavano a folle velocità tra i tornanti della strada dei Resinelli) quando Alessandra Consonni promise di fare tutto il possibile per far rivivere, seppure nel ricordo, quei momenti. Promessa mantenuta: con la collaborazione del giornalista sportivo Oscar Malugani e l'organizzazione della Pro Loco per conto del Comune, Ballabio vivrà una giornata dedicata a quegli anni ruggenti. Artefice dell'evento, dedicato all'ex presidente Giancarlo Colombo, è Fabrizio Bianchi, presidente del Moto Velo Club Lecco 1922.

Ritrovo, iscrizioni, partenza dalle ore 8 di Domenica a Ballabio sulla via Provinciale, nello spiazzo di fronte alla Cà Formai. La partenza del primo concorrente avverrà alle ore 10. I controlli timbro di passaggio sono fissati ai Piani dei Resinelli, Barzio e Introbio.

Si conclude, dunque, col "botto" la stagione estiva che conferma Ballabio tra le località della Valsassina più ricche di manifestazioni nei mesi di luglio e agosto, con grande soddisfazione del sindaco e del presidente della Pro Loco Enrico Pissavini. Sotto la Grignetta si è registrato un notevole aumento di appuntamenti estivi, a cui ha contribuito la riapertura di locali pubblici in un contesto di maggior vivacità del paese, determinato anche dal prolungamento degli orari per le attrazioni musicali nei fine settimana della bella stagione, voluto dall'attuale amministrazione comunale, e con iniziative che hanno riscosso molto successo di pubblico come il Cinema all'aperto, la terza edizione di Di Valle in Valle o la Festa Sarda, oltre alle numerose iniziative promosse dalle attivissime associazioni locali.

Nella foto: immagine della gara di un tempo dalla locandina dell'evento.

16 settembre 2018