Invia articolo Stampa articolo
Mandello, deruba le vittime mentre fanno il bagno nel lago

Mandello del Lario (Mandèll) - Attendeva che i bagnanti entrassero nelle acque del lago, poi passava all'azione con l'aiuto di un complice minorenne. Un ladro in trasferta è stato arrestato dai Carabinieri, messi in allerta dalla serie di furti compiuti sulle spiagge lariane.

Le manette sono scattate nella tarda serata del 1° di agosto: i Carabinieri della Stazione Cc di Mandello del Lario (Lc) hanno arrestato C.P., 32enne, abitante a Cologno Monzese (Mi), già noto alle Forze di Polizia, per furto aggravato, ricettazione ed utilizzo di minori per commettere reati.

I Carabinieri, allertati da alcune segnalazioni di furti consumati, nei giorni scorsi, sulle spiagge del litorale lacustre di Mandello del Lario, hanno predisposto un mirato servizio di controllo dei luoghi che ha permesso di individuare, in località “Poncia”, il 32enne mentre stava allontanandosi dal proprio ombrellone con un grosso zaino sulle spalle. L'uomo era accompagnato da un minore che, a sua volta, teneva sottobraccio un telo da spiaggia arrotolato, al cui interno appariva celato del materiale.

L’atteggiamento dei due bagnanti ha insospettito i militari che hanno proceduto al controllo dei due, rinvenendo all’interno dello zaino un altro zainetto da donna (contenente documenti, portafogli e telefono cellulare), risultato poco prima asportato ad una coppia di turisti intenti a fare il bagno nelle acque del lago. La successiva perquisizione dell’autovettura in uso al 32enne ha inoltre consentito di sequestrare una decina di altri zaini, telefoni cellulari e carte di credito, per i quali sono in corso accertamenti al fine di stabilirne la provenienza ed i rispettivi proprietari.

L’arrestato, nella mattinata odierna è stato condotto presso il Tribunale di Lecco per il giudizio direttissimo a seguito del quale il giudice, nel convalidare l’arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.

2 agosto 2018