Invia articolo Stampa articolo
Lecco, asilante assalta la Caritas "Accoglienza fuori controllo"

Lecco (Lècch) - Domenica pomeriggio un richiedente asilo ha assaltato la Caritas di Lecco sfasciandone a sprangate la porta e ripetendo la bravata alla vicina sede dell'associazione Arcobaleno. Lo comunica Giacomo Zamperini, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, a cui risulta che lo straniero avesse "già concluso l'iter per la richiesta d'asilo".

"Questa "risorsa", ospite di qualche centro d'accoglienza a Lecco, ha deciso di mostrare tutta la sua gratitudine nei confronti della città e dei lecchesi, sfasciando a sprangate la Caritas e la vicina sede dell'associazione Arcobaleno. Tutto in pieno centro e davanti agli occhi allarmati ed increduli dei passanti", afferma Zamperini.

Un comportamento da matto, che rende ancor più inquietante l'episodio, dati i noti precedenti di immigrati che si sono accaniti sui passanti. "Ora ci domandiamo cosa ci facesse a zonzo - prosegue -, senza nessun controllo, un richiedente asilo con problemi psichici, capace di sfoghi aggressivi e violenti di questo genere. Ci siamo già dimenticati del caso Kabobo, il pazzo che a Milano uccise un uomo a picconate?"

"Questo delinquente - aggiunge Zamperini - va immediatamente espulso dall'Italia, e rimandato al suo paese d'origine senza perdere troppo tempo. Mi chiedo se sia questo il modello di accoglienza ed integrazione vincente a cui fanno spesso riferimento il sindaco Brivio e l'assessore Valsecchi. Noi ne faremmo volentieri a meno".

L'esponente di Fdi non punta il dito solo sul Pd lecchese e sui suoi alleati. "Ora - conclude - la cooperativa che lo aveva in custodia deve pagare i danni: è arrivato il momento che anche chi lucra sul business dell'immigrazione si responsabilizzi sulla sicurezza dei cittadini, partendo dal controllo di chi ospita e rispondendo dei danni che vengono da essi provocati. Chiederò ai parlamentari di Fratelli d'Italia di intervenire per regolamentare la responsabilità civile dei centri di accoglienza."

21 agosto 2018