Invia articolo Stampa articolo
Croce rossa Valsassina: così si salva una vita

Ballabio (Balàbi) - Importante iniziativa nell'ambito dei festeggiamenti per il 15° di fondazione della Delegazione Cri della Valsassina, che ha sede in località Balisio di Ballabio: i presenti potranno imparare, direttamente dagli istruttori della Croce rossa, le manovre di rianimazione cardiopolmonare. L'iniziativa è prevista da una convenzione con il Comune di Ballabio

L'appuntamento con la lezione che potrebbe consentire di salvare una vita è per Domenica 21 luglio, ore 17, al parco Grignetta di Ballabio, nel quadro di un ricco programma di eventi pensati per celebrare l'anniversario della Croce rossa valsassinese.

"Saper eseguire le manovre d'emergenza, tecnicamente Bls (rianimazione cardio polmonare) e disostruzione vie aeree può fare la differenza tra la vita e la morte per chi fosse colpito da un arresto cardiorespiratorio: consapevoli dell'importanza di fornire ai concittadini questi strumenti di conoscenza - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali, Istruzione e Cultura, Turismo e Sport Sara Gattinoni -, su richiesta del sindaco Alessandra Consonni, nella convenzione stipulata per il triennio 2018-2020 è stato concordato che la Croce rossa realizzi due incontri formativi all’anno per la cittadinanza. In tale contesto avviene questo importante momento di formazione".

Fattiva la collaborazione in atto tra amministrazione comunale e Croce rossa: "Il Comune di Ballabio - prosegue Gattinoni - assegna alla Delegazione Valsassina della Cri un contributo annuo, ed altri eventuali di carattere straordinario, consentendo un servizio di trasporto in autoambulanza e in autovettura a tariffe concordate per i cittadini residenti a Ballabio, nonchè l'assistenza a gare e manifestazioni per associazioni ballabiesi senza finalità di lucro, o per le attività promosse dalle istituzioni scolastiche. Al termine di ogni anno la Croce rossa presenta all’amministrazione comunale una relazione sull’attività svolta nel territorio ballabiese: operato che riscontra la massima soddisfazione da parte del Comune e dei cittadini. Non resta, dunque, che augurare buon anniversario agli amici della Croce rossa, ringraziandoli per la loro fondamentale presenza sul nostro territorio".

LINK. Il programma della festa.

21 luglio 2018