Invia articolo Stampa articolo
Il parco Belgiojoso di Lecco ritorna al suo antico splendore

Lecco (Lècch) - Riqualificato il parco del Belgiojoso. L’importo complessivo dell'intervento ammonta a 247.432 euro più Iva. L’assessore ai Lavori pubblici e al patrimonio del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi, presenta le opere eseguite.

"La fontana - spiega Valsecchi - è stata restaurata e i giochi d’acqua, che valorizzano la stele intitolata all’enigmista Giuseppe Airoldi, sono stati riattivati. L’area dedicata ai bambini è stata interamente rivestita con materiale antitrauma e arricchita di nuovi giochi pensati anche per i più piccoli. Sono state messe a dimora nuove essenze fiorite, che valorizzano lo spazio ed è stata favorita l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie. Infine, con la posa dell’illuminazione, il parco diventa fruibile anche nelle ore crepuscolari".

I lavori, affidati alla ditta Sos Verde Srl di Melito di Napoli, per l’importo importo contrattuale netto di euro 242.235,51, oltre Iva sono iniziati il 13 dicembre 2016 e sospesi nell’ottobre del 2017 per approfondimenti tecnici e per consentire la definizione di alcune forniture: nel corso del mese di marzo del 2018 sono state infatti apportate alcune modifiche alla dotazione prevista dal progetto originale (cestini, panchine, giochi ed essenze arboree) e sono ripresi i lavori, terminati poi il 21 di aprile scorso. L’importo totale complessivo dei lavori è risultato essere di 247.432,27 oltre Iva.

Fra gli interventi più significativi troviamo la formazione di una nuova area a giochi con un gioco multifunzionale, un dondolo, un’altalena per i bimbi piccoli, un’altalena doppia e due giochi a molla. Su ogni gioco è riportata la fascia d’età consigliata e tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma; la riqualificazione della fontana e la sua riattivazione; l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante realizzazione di percorsi pedonali accessibili e l’eliminazione della scala nel vialetto centrale; la posa di un impianto di illuminazione e conclusivi interventi di manutenzione straordinaria del verde, con posa di nuove essenze arboree.

20 maggio 2018