Invia articolo Stampa articolo
Ancora una tragedia in montagna: escursionista trovato cadavere

Lecco - A poco più di due settimane dal ritrovamento del cadavere del matematico polacco scomparso,  nuova tragedia sulle montagne lecchesi: a perdere la vita un milanese che si era avventurato sul San Martino. Dato per disperso nella serata di sabato, questa mattina i soccorritori hanno trovato il corpo senza vita dello sfortunato escursionista.

VOLONTARI MOBILITATI. Alle 20.20 di sabato 21 gennaio il Soccorso alpino XIX delegazione lariana veniva allertato dal 118 di Lecco per il mancato rientro di un uomo, P.G. di 75 anni residente in Milano. L'anziano era partito nella mattinata per un'escursione nella zona del San Martino in Lecco e non aveva più fatto ritorno. Immediatamente nella serata stessa sono usciti per la ricerca circa 15 volontari della Stazione delle Grigne, per percorrere tutti i sentieri che dalla città portano in zona San Martino e Monte Medale. Alle ore 3.30 i volontari sono rientrati senza avere nessun riscontro positivo. Intanto, per tutta la nottata, i responsabili di zona hanno pianificato presso il centro operativo del Cnsas l'organizzazione delle squadre di ricerca che sono ripartite la mattina seguente.

TROVATO DALL'ELICOTTERO. Alle 7.00 di domenica sono così iniziate le ricerche con l’impiego di circa 25 volontari del Cnsas delle stazioni delle Grigne, Triangolo Lariano e Valsassina, in collaborazione di due operatori Saf dei Vigili del Fuoco, gruppo cinofilo “Lupi” e l’impiego di un elicottero della Guardia di Finanza con a bordo due tecnici del CNSAS esperti della zona. Alle ore 8.37 i tecnici Cnsas a bordo dell’elicottero hanno individuato il corpo deceduto del malcapitato a circa 250 metri sotto il sentiero dei Pizzetti, in un canale impervio. Immediatamente dopo sono giunte sul posto 3 squadre del Cnsas con un medico per il recupero.

SCIVOLATO NEL CANALE. Dopo i rilievi di rito ed un primo esame esterno della salma effettuata dal medico del Cnsas, il corpo è stata recuperato. In tutta probabilità l’escursionista stava percorrendo il sentiero dei Pizzetti diretto verso il San Martino, quando è scivolato a valle cadendo per circa  250 metri nel canale sottostante.

22 gennaio 2012